La post@ del cuore

" Ma poi davanti a una storia del genere, davanti alla tua vita, alla vita di mia zia, di una mia amica e di una persona che ho sempre guardato e che guardo ancora per crescere mi sono domandata sul serio: ma io cosa posso fare? Non lo so, mi sento impotente e invece vorrei stravolgere il mondo intero, scaraventarlo via, vorrei urlare che donna grande sei. Perchè tutto quello che la nonna è, sei tu.

Resta solo una domanda: perchè. Un perchè sincero e per quanto possibile senza rabbia, perchè vorremmo che ci fosse un colpevole, vorremmo accusare qualcuno, perchè sarebbe più facile. E per quanto sia sbagliato e ingiusto tutto questo la nostra rabbia ci fa solo stare peggio.

Se ti conosco bene zia, come tu conosci me che hai saputo senza bisogno di parole fra noi che non penso ad altro che a te ed alla nonna, lo manderai a fanculo prima, ma poi riprenderai a lottare. A me non interessa quando, non voglio dirti delle stronzate, che devi essere forte [o che la vita va avanti lo stesso, aggiungo io]. Non lo devi essere. Tu lo sei, tanto fragile quanto forte, abbastanza per accorgerti delle persone buone che ancora ti stanno accanto e che più che mai ti dimostrano il loro bene. Abbastanza per dire arrivederci e non addio.

Non importa se piangerai tutta una stagione intera o anni, ma zia io so che persona sei. Lo so. E se tu in questi giorni lo hai dimenticato, ci siamo qui noi a dirtelo.
Perchè tutto, tutta te, tutta la tua vita te la dava la nonna. Ma tutta la tua forza te la da ancora. La sua forza, la nonna, te l'ha donata tutta, è dentro di te, in fondo al cuore ma c'è. Ne sono sicura. Perchè la nonna ha fatto tutto quello che doveva fare, siamo noi che dobbiamo crescere ancora e diventare delle donne con un cuore grande come il suo.

... ma avevo bisogno di farlo, perchè mi ricordo quando tu mi hai detto "state vicine alla nonna perchè questa volta non ce la fa" e io volevo scriverle, starle vicina, ma sono stata incapace. E sono ancora incapace zia. Ma ti voglio bene, un bene che in questi giorni è diventato più consapevole e sincero che mai.

Non pensare mai che non è più con te, perchè è sempre nel tuo cuore e nella tua mente.

Una donna così non l'ho mai incontrata, e parlo della nonna, e parlo di te. So di cosa sei fatta e lo sai anche tu.

Mi fido di te e ci credo.

Io non so il dolore che provi, non lo so. Ma so chi sei."

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare

Simo