Mike!


Allora. Calma e gesso. Be quiet.
Non partiamo subito col festival degli insulti. E' vero che dopo centovetrine e un posto al sole con questo libro potrei perdere quel poco di credibilità che è rimasta riguardo il mio personaggio...
ma l'ho preso con un preciso scopo. Alla fine Mike è stato parte integrante, come IL Papa, Raimondo Vianello, Pavarotti e... Arnold di tutta la mia vita, sin qui almeno. Anzi, sino a quando è vissuto. L'unico superstite è il buon Pippone nazionale (pippone sostantivo no verbo...)
Comunque. All'inizio ero un pò scettica. Mi son detta vabbhè, me lo leggo così, più per curiosità che altro. Però mi interessava capire meglio la "fenomenologia mike bongiorno" e conoscerne magari gli aspetti più personali e intimi. Il mio interesse era iniziato più che altro sentendolo alla radio con fiorello a Vivaradio2. Pensavo... ma Mike è così fuori? ma come? a me è sempre stato sulle balle a dire il vero... ed è anche simpatico.... mah. Quando è venuto a mancare, qualche mese prima della mia mamma, mi è davvero dispiaciuto. E dopo aver letto il libro, capisco anche la partecipazione emotiva di una nazione intera, di fronte alla sua scomparsa.
Bhè. Erano aaaaanni (come? aaaaaaaaaaanni) che non leggevo un libro così bello ed avvincente. C'è quasi da non credere alle cose che son successe nella vita di Mike. A parte che lo stile è carinissimo perchè sembra davvero di sentirlo parlare, con quell'italiano un pò "antico" tipico dei nonni perfetto nella forma e nel contenuto ma semplice e diretto. Mike era una persona che certamente una volta conosciuta era impossibile da dimenticare, cui era impossibile non volere davvero bene. Una vita davvero straordinaria la sua. Meravigliosa perchè vissuta in maniera intensa. La divorava la vita Mike. Un grande veramente. Ieri sera poi ho letto il capitolo dedicato a sua moglie Daniela. Semplicemente incredibile. Con i loro 26 anni di differenza d'età hanno costruito una famiglia fantastica e sono stati incollati l'una all'altro per quarant'anni. Sono proprio contenta del mio acquisto e sono ancor più felice di avere avuto l'opportunità di conoscere meglio, purtroppo un pò tardi, questo incredibile personaggio. GRAZIE MIKE!
Comunque, è vero che esistono libri più avvincenti ed interessanti, ma se tipo in questi giorni di vacanza non sapete cosa leggere dategli una passata. Merita davvero!

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare

Simo