La sinfonia n.9 in Re minore Op. 125 (II la vendetta)



Poche cose in vita mi emozionano come ascoltare la IX sinfonia di Beethoven dal vivo. Mi sono commossa, tanto. Non è nemmeno la prima volta che mi capita, di arrivare alle lacrime ascoltando della musica. No, non mi sono improvvisamente infighettita nè, tanto meno, sono diventata un'assidua frequentatrice di circoli culturali popolati da borghesucci annoiati. Sto solo nutrendo l'anima, selezionando accuratamente belle cose e devo dire che il risultato è davvero strepitoso. Non credo di aver vissuto mai in vita mia un periodo popolato da tutto questo "nuovo": Il bello è che non ne sono affatto spaventata. Anzi, tutto ciò sta facendo venire a galla (piano piano è, non esageriamo) una Chiara nuova, che mi incuriosisce e diverte assieme. Condividere un'esperienza così bella con mio fratello Lorenzo (e tutto ciò che ne è seguito) è stato davvero indimenticabile. Due semplici biglietti per un pomeriggio diverso, di musica, possono poi far si che si passi una giornata intera assieme, con un carico di serenità e piacere di condivisione, che penso di non aver mai provato in 39 anni emmezzo. Meglio tardi... Comunque, rendere felici le persone cui tengo, è una tra le cose che più amo. In assoluto. Ci sono tornata, ci volevo tornare, un anno esatto dopo, per rivedermela con uno stato d'animo totalmente diverso. Non più distanti, non più con quel permanente desiderio di scappare, di essere da un'altra parte; ma solo ed unicamente li, sotto al palco, come se non esistesse un altro posto nel mondo in cui avrei desiderato essere. Grazie.

PS
La Pirla che c'è in me, mica si può sperare che si sopisca del tutto... Così capita che, nel bel mezzo del terzo movimento, quello con il coro, maestosissimo, capiti un passaggio che è tale quale a quello che fa da colonna sonora a Fantozzi, nel momento in cui gli appare l'arcangelo Gabriele che "... Gli annunciò la sua prossima maternità"... Ho iniziato a ridere come un'idiota... Me lo vedevo troppo l'arcangelo con le ali di cartone tirato col filo (terribile!!!!!) come nel film, che ci passava davanti... AHAHAHAHAHAH!
Gesù... Sono veramente indecente!

[Scusi, dottore, non si era concordato Betlemme?]

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare