G R A Z I E

[on the air: gioia infinita - negrita]




RAGAZZE, LA POLISPORTIVA ORMA E' ORGOGLIOSA DI VOI...

Grazie grazie e ancora grazie, con questa parola voglio iniziare a commentare la beffarda eliminazione in gara 3 della semifinale playoff contro Pontevico, giunta al termine di 45 minuti intensi, tesi, emozionanti, ricchi di suspense e colpi di scena! Il primo colpo di scena avviene durante il viaggio a 40 km da Pontevico, quando la ruota del nostro pullman esplode; time out tecnico di un ora e 4o per sostituire la gomma, un grazie a tutti che hanno contribuito alla risoluzione di questo annoso problema, con coach Bogani attivo in prima persona; finalmente raggiungiamo la palestra, e si parte!!! Orma subito avanti che non risente di questo imprevisto e gioca una buonissima pallacanestro con ottime percentuali dal tiro da fuori (Roby e Chiara sugli scudi), le bresciane non sono da meno e piano piano riescono a rientrare in partita pur rimanendo sotto nel punteggio; il tifo e' da grande sfida con cori e tamburi da entrambe le tifoserie, l'ORMA va' all'intervallo sopra di poco e continua a comandare le operazioni per buona parte del 3 quarto, nonostante le difficolta' aumentino e le percentuali calino, ma la voglia dell'impresa c'e' e da' carburante in una fase di difficolta', Pontevico sorpassa nel finale del match, ma le malnatesi hanno 7 vite e a pochi secondi dalla fine comandano di 2 punti, rimessa laterale locale e canestro della beffa a pochi centesimi dalla fine; overtime!!! Si segna ormai poco, le nostre ragazze sono stanche, Elena esce per 5 falli, sembra finita, torniamo a meno uno ma e' la fine! Pontevico va' in finale, ma le nostre ragazze meritano un infinito applauso, per una stagione memorabile e non so quanto ripetibile, prima del risultato sportivo si e' creato un gruppo favoloso, unito, compatto, amico! GRAZIE RAGAZZE... CHIARA, ROBY, CRI, AMA, PAOLA, ELENA, MARA, LAURA, DEBBA, GIUDI, GAIA, AMBRA, GRAZIE a coach BOGANI, al vice LONGO, al dirigente ROUGE, a COBRA, a MARIO, al presidente della sezione basket Cassani, al presidente Maternini, a tutti i refertisti, ai genitori, ai tifosi, ... E' finita... ma i ricordi erano sono e saranno indelebili!!! Chiudo ancora con GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, FORZA ORMA...


Esaurito il primo turno play-off toccherà a Paderno e Pontevico giocarsi la B nazionale. Agevole per le milanesi il ritorno dopo il ventello dell’andata con il bis al ritorno. Molto più combattuta l’altra semifinale con Malnate che prima pareggia i conti in casa e poi va nella bassa bresciana a cercare l’impresa e per poco non ce la fa pure. Ecco il resoconto:

PONTEVICO (7+):

Castelli 6 (1/4 – 1/3 – 1/2) : la “Castle”da il suo contributo pur combinandone qualcuna di troppo. Un paio di volte il coach deve cambiarla perché si riprenda.

Boffini 12 (3/5 – 2/8 – 0/0) : 6.5  la “Bof” pare sorniona ma improvvisamente si sveglia e fa male, come sulla sirena per il canestro dell’overtime. 
Cominelli 11 (1/11 – 1/2 – 6/8) : 6+  Comi è sempre preziosa per questa squadra, anche se questa volta al tiro è stranamente imprecisa.
Barbieri 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 6  lavoro sporco e prezioso per la Mitch 
Gregorat 7 (2/12 – 0/0 – 3/4) : 7.5  la “Magic” è in grande serata. Lotta, si guadagna rimbalzi, trova le misure a Catella e tira spesso e volentieri anche se più di una volta è sfortunata con un paio di saltelli beffardi della boccia. Il look da patata spaziale post-partita va ben oltre il 7.5…
GOZZOLI15 (4/9 – 0/1 – 7/10) : 8 IMBEDONNA ARRIVATA. La “Feb” torna dopo un lungo infortunio e pare in formissima. E’ lei a dare la sveglia alle sue nel momento peggiore e a mettere i liberi decisivi nell’overtime. 
Seccia 5 (1/7 – 0/7 – 3/4) : 6-  “Supergiulia” fallisce nella sua specialità (il tiro) ma per il resto fa buone cose riuscendo perfino a rubare qualche palla. Per la velocità in contropiede aspettiamo fiduciosi… 
Fontana 0 (0/2 – 0/1 – 0/0) : 6  la “tripla effe” mette il suo mattoncino dando fisico e grinta 
Zuchinelli  5 (2/8 – 0/0 – 1/2) : 6-  la “Zuk” non è proprio in serata di tiro ma nel finale si riprende e segna l’unico canestro su azione delle sue nell’overtime. 
Legatine
Coach Celli(14/60 – 4/22 – 21/30) : 7.5  raggiunto l’obiettivo della finale play-off. Ottimo lavoro e bravo a crederci sempre tenendo su le ragazze nei momenti più difficili del match. 
ORMA MALNATE (7):
Ferrari R.19 (1/3 – 5/7 – 2/2) : 7.5  la “Sauber”dà spettacolo al tiro e se la cava bene in regia. Precisione svizzera. 
Maternini 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 6-  la “Mater” comincia sbagliando un facile appoggio in contropiede e poi non tira praticamente più dedicandosi a mettere ordine in campo. 
Rosignoli 5 (1/2 – 1/6 – 2/4) :  “Rosignocca” è sempre bravissima… 
Galasso 4 (2/9 – 0/0 – 0/0) : la “Galaxy” pare penalizzata dalla maschera che certo non aiuta ad una visione perfetta del campo e del canestro. 
Catella 15 (6/16 – 0/2 – 3/6) : 6.5  “Kuz” parte incontenibile e poi cala alla distanza ben frenata dalla Magic. Alla fine va in debito d’ossigeno.
Ferrari C. 9 (2/5 – 1/4 – 2/4) : 6.5  la “Sauberina” fa il suo ed è l’ultima ad arrendersi 
De Bernardi 4 (1/3 – 0/0 – 2/4) :  brava ed esperta fa soffrire assai la difesa avversaria 
Stabile 1 (0/1 – 0/0 – 1/2) :  “l’indelebile” cerca di rendersi utile 
Frontini 2 (1/3 – 0/0 – 0/1) : la paolinada sostanza con quel gran fisico che si ritrova
Crocine
Coach “Mangiafuoco” Bogani (14/44 – 7/19 – 12/23) :  il papà di Grisou è il nostro idolo. Deve restare nella femminile a tutti i costi! Grande annata da neo-promosso e grande eleganza nei commenti finali e nella sconfitta. Un signore, coi modi che ricordano il leghista Prosperini, ma un signore.
Arbitri5.5  accettabili sui contatti un po’ meno sulle infrazioni, non vedendo un campo, un piede, un paio di passi e fanno volatilizzare almeno un secondo nel finale del tempo regolare. Il problema è che ste cose rimbalzano tutte su Malnate.
La Partita: (7): doveva essere una partita da cardiopalma e così è stato.I problemi per Malnate cominciano prima di arrivare col pulmann che buca una gomma e fa arrivare le ospiti con ritardo. Le padrone di casa si evidentemente si stressano col riscaldamento allungato ed approcciano la partita con grande nervosismo tanto da partire con un 2 su 13 dal campo. Di questo ne approfitta Malnate che con un immensa Catella (pronti via e 4 su 4 dal campo) prende margine. La crisi di Pontevico viene curata dalla D.ssa Gozzoli che partendo dalla panca rompe il ghiaccio con due liberi e poi mette tre canestri. Malnate però è molto più sveglio e va al primo riposo avanti 17 a 10. Il secondo quarto locale non inizia diversamente dal primo con uno 0 su 10 dal campo iniziale che pare una sentenza, quasi come la tripla di R. Ferrari che vale il +10 per le sue. Cominelli da qualche segno di vita ma un’altra tripla della Sauber fa male alle padrone di casa che al 7° navigano nella doppia cifra di svantaggio: 15 a 25. Nel momento critico però ecco arrivare uno spiraglio di luce ed ha le sembianze di Boffini che imbrocca in rapida sequenza la tripla del -7 ed il contropiede del -5, Malnate accusa un po’ ma la tripla della Sauberina (Cristina Ferrari) lo tiene in quota fino al 30 a 24 dell’intervallo.
Dopo la pausa sembra esserci un Pontevico rigenerato, le blu locali arrivano al -4 ma sul più bello incassano le triple della solita Sauber e di Rosignoli venendo nuovamente ricacciate a -10. La cosa sembra poter dare un colpo tremendo a Pontevico ma le bresciane sono brave a non mollare la presa e pian piano si riportano a -8 (32 a 40 al 5°) e a -6 (36-42 al 7°) nonostante il 4° fallo che arriva a penalizzare Cominelli che , seppur in non eccelsa giornata rimane sempre il fulcro del gioco delle sue, come fulcro diventa Gregorat brava a mettere la museruola a Catella. Ed è proprio la Magic a mettere due liberi preziosi che sommati alla tripla di Castelli consentono alle bresciane di chiudere sotto solo di un punto (43-44) la prima frazione. Si riparte ed è ancora la Magic a regalare il pari al sue, la gioia locale però dura poco visto che arrivano la quinta tripla della Sauber ed il canestro di Frontini a dare nuovo vigore alla fuga ospite. Per Pontevico è di nuovo tutto da rifare  ma l’orgoglio delle rondinelle pare infinito e lo sancisce le triple di Boffini e di Cominelli che al 7° mandano sopra le padrone di casa: 51 a 50. Partita intensissima, non c’è che dire. Un libero di Catella vale il pari e si va verso un finale al cardiopalma. La stessa Kuz porta sopra le sue, Pontevico sbaglia la replica con Boffini (tripla) e Cominelli sul rimbalzo offensivo mentre si entra nel minuto finale. Il predominio territoriale è decisamente locale con Malnate intento a difendere il minimo vantaggio, sbaglia anche Gozzoli da sotto (-45”) e Rosignoli ha la tripla della staffa ma la sbaglia e Pontevico ha l’ultima azione a 24” dal termine. Malnate può spendere ben due falli in mancanza di bonus e la difesa ospite lo fa anche bene fino a poco meno di 3 secondi dalla fine. Rimessa sotto canestro per Seccia  e palla magica a Boffini che sola sotto misura mette il 53 pari dei supplementari. Ci sarebbe qualche spicciolo da giocare ancora ma il cronometro va a zero ed è overtime.
Overtime che si gioca a nervi scoperti, praticamente impossibile segnare su azione e si va avanti a liberi, la più attiva è ancora Gozzoli emulata da C. Ferrari per Malnate, Pontevico scappa sul +5 ma viene ripreso dopo una baggianata sulla rimessa in gioco dopo un canestro subito. Sul minimo vantaggio per le locali a poco più di un minuto dal termine arriva il primo canestro su azione di Zucchinelli e vale il vantaggio che Malnate ricuce ancora con la Sauberina. A meno di venti secondi dal termine attacco locale e liberi guadagnati dalla solita Gozzoli, uno su due e vantaggio 61 a 59 a 3” dal termine. Niente da fare sul tiro della disperazione da metà campo della Sauber. Pontevico la porta a casa. Insomma una gran partita che alla fine premia Pontevico ma che se avesse premiato Malnate non ci sarebbe stato nulla da dire. E chiudiamo con una curiosità: il campionato di C è iniziato con Paderno-Pontevico e finirà con la stessa partita valida per decidere chi andrà in B nazionale!

Ciao Cuz, ho chiesto agli imbecilli, di darmi il tuo nome giusto, perchè volevo dirti grazie... Penso di aver incontrato poche volte una giocatrice così completa tecnicamente e umanamente..C'è solo da imparare da persone così..Grazie davvero!!!! Marta


DEDICATO...
a tutti quelli che mi davano come giocatrice finita, a quella che pronunciò la famosa frase "persone come la Catella non dovrebbero giocare a basket" (forse gente come lei non dovrebbe fare la presidentessa di una squadra... anzi senza forse), a quel cretino che osò darmi del coniglio che abbandona la squadra per convenienza,  a tutte le mie ex compagne che in questi due anni non hanno fatto altro che cercare di "mettere in guardia" le mie compagne da quale disgrazia fosse loro capitata nell'avere me in squadra (io sono arrivata fino a qui... voi dov'è che siete scusate?), a quelli che mi hanno incolpata di essere una sega allenatori, una che spacca lo spogliatoio, una che mette le persone contro,approfittando della mia onestà e della mia buona fede, alle cattiverie e alle bassezze che ho dovuto subire negli ultimi anni di basket varesino, alle falsità dette su di me e la mia persona, a quelle poverette che di fronte ad una disgrazia come la perdita di mio fratello non hanno nemmeno saputo offrirmi una parola di conforto (e si che dicevano di volermi bene.. pensa se gli stavo sul culo!), ai miei tifosi (mamma e papà per primi), a questa squadra che MI DA molto più di quanto io dia loro, a mio fratello Claudio, a Maurino, a te S., a queste meravigliose ragazze, al Bruno che mi è sempre stato vicino, a quello splendore di uomo che è Rouge (con tutti i vaffanculo annessi), all'allenatore di pontevico ed il suo abbraccio finale, un'emozione che ricorderò per sempre, alla sua squadra di un'altra categoria umanamente e sportivamente, ad Anita e Lale, a quelli che dopo le prime tre partite perse mi scrivevano "MA NON DOVEVATE VINCERLE TUTTE?" ed infine a me stessa, per tutte le volte in cui sono arrivata in palestra dopo giornate allucinanti, perchè questo anno cestistico è stato di gran lunga più difficile e duro del precedente, perchè sono riuscita a risollevarmi dal mucchio di merda che LA VITA mi ha rovesciata addosso.
E dici poco.

Commenti

Anonimo ha detto…
ehhh si cara Marta, hai pienamente ragione, di persone come lei ce ne sono poche, adesso è un pò vecchiotta (ghghghgh!!!) ma fa ancora la sua porca figura...dovevi vederla qualche anno fa!!! Comunque lei si chiama CHIARA...Chiara come l'aria...Chiara come il cielo ...Chiara come l'acqua...Cuz o Kuz è un soprannome di quando aveva 14 anni.
Chiara Catella ha detto…
... e a mia mamma non piaceva che mi chiamassero così! Ma ad essere sincera a chiamarmi in questo modo sono rimasti davvero in pochi... per le mie compagne sono LA CHIARA non LA CUZ. Poi Cuz è legato ad un ambiente e ad una squadra che mi fa venire il fastidio solo a sentirla nominare! BLEAH. I <3 CHIARA
Anonimo ha detto…
Finalmente oggi in un momento di relax sono riuscita a rileggere tutto il post, più che tardiva sono un pò tarda, ma è proprio il mio modo di essere, leggo una cosa, di fretta perchè non ho mai tempo, faccio tutte le mie supposizioni poi elaboro pensieri a volte affrettati...però come sempre con calma rileggo tutto ed ecco che vedo cose che prima non avevo visto o messo a fuoco...un paio di lacrime hanno fatto capolino sul mio visino nella parte DEDICATO...Grazie a te per essere parte della mia vita e nella vita di tutti quelli che sanno chi sei veramente. Bacione grandissimo

Post più popolari