Era mio Padre

Era da un sacco di tempo che avevo in mente di pubblicare questa lettera, scritta da mio papà, di proprio pugno, nell'ultimo ricovero ospedaliero nel febbraio del 2004, dovuto ad un attacco di broncopolmonite fulminante da cui, come sempre, si era ripreso immediatamente ed alla grande.
Purtroppo è un'incompiuta, il secondo foglio non l'ho mai trovato ma quasi sicuramente non ha mai trovato l'occasione di finirla e, soprattutto, di spedirla a Rocco, come lo chiama lui...
In questo momento di delirio politico, il pensiero di questa lettera si è rifatto sentire con prepotenza. Al di là delle idee che avesse, giuste o sbagliate, la vera grande cosa che ho imparato ad apprezzare col tempo riguardo a mio Papà, è che nelle cose che faceva e diceva ci credeva maledettamente, con tutto sè stesso. Ed in questo, devo dire, ho preso proprio da lui.
"ROCCO, DIGLIELO A FOLLINI: NON TRADIRE BERLUSCONI!" UN M I T O <3



Commenti

Anonimo ha detto…
Ma è bellissima!!! al di la del pensiero politico questa lettera è bellissima, bello vedere il giusto vanto di un uomo onesto che tira su 7 figli da solo (senza l'aiuto del patronato), bellissimo sapere che non ha "neanche fatto il contrabbandiere" (solo 1,5 km lo dividevano dal confine)secondo me per sottolinearlo aveva avuto qualche lancio di palla ma che lui ovviamente ha lasciato rotolare via. Quello che mi ha molto colpita è l'ironia che usa spesso, peccato non averla tutta o forse come dici tu non l'ha mai finita. Chissà come la penserebbe oggi?
Leggere un foglio a righe scritto a mano da un padre-marito-alpino-corista che ha vissuto e lottato per la famiglia e anche per il suo paese mi mette un sacco di buon umore.
Notte Stellina <3<3<3
Chiara Catella ha detto…
... non ha mai fatto il contrabbandiere, è assolutamente vero. Ma non per altro, mio papà era troppo poco furbo per mettersi in un casino simile, si sarebbe fatto beccare al volo... un pò come me, che non sono assolutamente capace di dire bugie, mi faccio sgamare al volo... lui era proprio così. Tutto ciò che ha scritto, è assolutamente vero: famiglia a parte, il suo impegno civile per l'associazionismo e il paese è sempre stato immenso. A volte magari eccessivo. Ma noi Catella non amiamo troppo le mezze misure... A presto stella mia <3
Chiara Catella ha detto…
ecco, se magari usavo qualche assolutamente in meno... non sarebbe stato assolutamente male! AHAHAHAH!

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare