Oscar 2016

[on the air: L'ultima diligenza di Red Rock - Ennio Morricone]


a
.. Sinceramente? Ma proprio sinceramente? L'oscar Leo se lo meritava ben altre volte e con ben altre interpretazioni. The Revenant a me è piaciuto molto, i film di Innaritu li adoro e la prova di Leo è stata difficile e molto intensa, Ma secondo me, recitativamente parlando ha dato il meglio in altre occasioni. C'è anche da dire che ho letto le altre candidature e, pur senza aver visto gli altri film, così ad occhio non c'era partita. Detto questo c'è pure la sfiga di averlo vinto il 29 febbraio. Così potrà festeggiare l'anniversario solo negli anni bisestili. Una botta di culo dietro l'altra devo dire!
In ogni caso, uno che alla premiazione tiene un discorso del genere "Il cambiamento climatico è reale, e sta accadendo ora, è la minaccia più urgente del nostro pianeta e dell'umanità... dobbiamo supportare e sostenere i leader del mondo che non parlano per interessi delle grandi corporazioni ma in nome dell'umanità... non diamo per scontato questo Pianeta, come io non davo per scontata questa vittoria"... Come dire. Chapeau. Comunque bravo Leo. Se la rincorsa all'ambita statuetta ti ha fatto diventare l'attore che sei, tranquillo che ne è assolutamente valsa la pena.

Passiamo a questo genio assoluto.
In realtà volevo pubblicare la sua foto mentre con voce rotta dall'emozione, legge su un bigliettino a quadretti scritto a penna, il discorso di ringraziamento per il premio ricevuto. Poi ho visto questa e nella sua semplicità la trovo stupenda e commovente. Di una tenerezza infinita. Esiste una dichiarazione d'amore più bella di quella fatta dal Maestro alla propria moglie? E poi ho anche pensato a quanto debba essere speciale questa signora - che per alcuni aspetti mi ricorda mia Mamma - per essere stata accanto, aver sostenuto, sicuramente ispirato e "fatto stare bene" un uomo di una levatura culturale ed artistica del genere. Per il famoso principio secondo cui dietro ad un grande uomo, c'è sempre una grande donna. La grandiosità delle cose semplici. Bellissimi. Ho ascoltato la colonna sonora ieri su spotify e si, un premio oscar strameritato. Grazie Ennio e Maria.



Commenti

Post più popolari