La disfatta della Juventus (Fanculo)


Mah.
Non è che mi voglia soffermare su disquisizioni tecniche e filosofie deliranti tipo gli ospiti di Telelombardia e il chiattone urlante con i capelli bianconeri... però... dando per scontato il giramento di palle per aver perso non perchè inferiori, ma perchè improvvisamente abbiamo smesso di giocare, a me che ha fatto "stare male" nel senso più leggero del termine, sono state le reazioni dei giocatori al fischio finale. 

I più allibiti per aver perso in quel modo, i più sconvolti per quanto accaduto erano assolutamente loro. Ci sta lo sconforto della sconfitta, ci mancherebbe. Ma quel trofeo rappresentava per parecchi atleti l'ultima occasione europea da leader assoluti a coronamento di una stagione trionfale come quella che si stavano lasciando alle spalle.

Ci sono stati in particolare due momenti che hanno evidenziato perfettamente il dramma sportivo che li stava devastando: ad un certo punto, Buffon guarda verso il pubblico e saluta, con un'espressione che era un misto tra vienimi ad abbracciare + voglio solo piangere + andiamo a casa + mi sento una merda + aiutami + che cazzo è successo, la sua compagna in tribuna che al momento ricambia il saluto per poi versare lacrime amarissime. Io in quel momento ho visto un uomo di 40 anni disperato. Ma sul serio. Poi lo intervistano e per tutta la durata - a parte la voce strozzata che mal celava un nodo alla gola fortissimo - si accarezza la testa come se si stesse coccolando da solo. Segno di un imbarazzo che nemmeno lui, sempre così gelido e razionale, sapeva gestire.

Ho messo insieme queste due cose, più il sapere quasi di preciso cosa voglia dire perdere una finale in quel modo, e mi si è stretto il cuore.

Il giorno dopo, ho cercato di trattenermi e c'ero quasi riuscita, avevo ignorato con classe tutte le provocazioni possibili... Ma al pomeriggio ho ceduto. Ed ho scritto questo post sul mio profilo Facebook, perchè lo sfottò ci sta. Ma il godere che deriva dalla frustrazione credo sia uno dei sentimenti più tristi che esistano. Il godere delle sconfitte altrui in maniera davvero pesante - ad un certo punto i social praticamente parlavano di un unico argomento... - quando le stesse persone sette giorni prima ostentavano una falsissima sportività verso l'ex (grazie  al cielo) capitano della Roma, mi ha fatto troppo incazzare. E che sono stata pure moderata... Si vede che sto invecchiando.

Comunque, per gli atleti, per i giocatori, per i ragazzi che formano la squadra per cui tifo, mi è spiaciuto da morire. O forse mi è spiaciuto di più per quelli che pubblicano frasi di Osho un giorno si e l'altro pure e poi non sanno nemmeno vivere un evento con sportività.

Comunque, #forzajuventussempreepersempre

Chiara Catella
4 giugno alle ore 15:34 · Cantello, Lombardy · 

... ci ho pensato tanto... poi ho deciso di scrivere le mie personali riflessioni in merito alla scoppola di ieri sera; leggere robe tipo "godo" "sono felice" "quattro pere e a casa" da tifosi che solo settimana scorsa scorticavano i propri polpastrelli nel dimostrare una falsissima sportività nei confronti di una leggenda (ma leggenda di cosa? Uno che ha vinto ad andar bene uno scudetto? O che sarebbe il capitano di una squadra e si fa fotografare col dito medio assieme al suo erede? O che sputa in faccia agli avversari? Ma per favore...) del calcio che - fortunatamente - smetteva di giocare a 41 anni dopo più panchina che campo, mi mette veramente tristezza. Ma Buffon, ieri sera, lo avete visto? Lo avete guardato? O eravate troppo impegnati a cercare l'immagine più offensiva da pubblicare? Voi che guardate sempre all'uomo... all'atleta... avete fatto lo sforzo di accorgervi che avevate davanti un uomo prima che un atleta, devastato? Lui non è una leggenda vero? Torna buono solo quando compie miracoli in nazionale, giusto? Noi ieri sera ne abbiamo prese quattro e soprattutto, per un motivo inspiegabile, abbiamo improvvisamente smesso di giocare. L'abbiamo persa noi. Io credo che qualsiasi sportivo, qualsiasi tifoso un minimo onesto, riconoscerebbe che forse è più dignitoso farsi infilare dal giocatore più forte del mondo, dal Real Madrid, che fare figure da cioccolatai una stagione intera e perdere più volte contro Sassuolo, Cagliari e Crotone (con tutto il rispetto per queste società.) infine, la vostra scarsissima sportività non fa altro che dimostrare quanto sia frustrante tifare per una squadra che vince qualcosa una volta ogni vent'anni o che ha vinto qualcosa quando io manco avevo la patente. Contenti voi, contenti tutti. Ma alcuni di voi, mi hanno parecchio delusa. Un dignitoso silenzio forse vi faceva più onore. Lo stesso che mi sono imposta da ieri... ma, come dire, il vostro rosicare mi ha leggermente rotto le palle! Andate pure avanti a sfogarvi... spero che vi esauriate in fretta perché siete un filino pesanti. Cordialmente. #juventustuttalavita

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare