Tutta colpa di Concato

[on the air: restiamo soli - fabio concato]

Ieri sera ero all'opera durante uno dei lavoretti che annualmente scelgo per farmi quanto più male possibile alla schiena e sovraccaricarmi di fatiche che poi smaltisco relativamente in breve tempo... tipo tre o quattro. Mesi. Per farla breve, stavo imbiancando allegramente alle otto di sera e decido di mettere a palla una playlist di quella meraviglia che è Spotify: 'La macchina del tempo'. Una figata senza precedenti. Tutta la mia musica preferita snocciolata una canzone dopo l'altra. Stranamente - perchè non è che passi in radio spesso - ne saltano fuori diverse di Fabio Concato che è stato in assoluto il mio cantante preferito dal 1984 - in cui a 10 anni a forza di ascoltare il 33 giri dei miei fratelli avevo consumato i solchi del vinile - sino a qualche anno fa.
E li mi si è aperto un mondo.

E' tutta colpa sua. Certo che si!
Cioè.

Io sono cresciuta - ovvero nella mi testolina - ha iniziato a formarsi una folle idea riguardo all'amore che poteva essere 'Ma che bel sogno era maggio e c'era caldo noi sulla spiaggia vuota ad aspettare e tu che mi dicevi guarda su quel gabbiano stammi vicino e tienimi la mano.' oppure 'Che meraviglia stare sotto il sole sentirsi come un bimbo ad una gita ha voglia di giocare, che belli i tuoi complimenti e' strano non ho più voglia di pescare. Amore mio che fame spaventosa dev'essere quest'aria innaturale e' bello parlare d'amore tra un fritto e un insalata e dirti che fortuna averti incontrata.' Poi aggiungiamoci un fantastico 'Certo che tempo io ne avrò nonostante il mio lavoro quando mi chiami ci sarò' e manderò via le tue paure Dimmi amore cosa pensi quando mi guardi cosa sogni sul mio petto un po' stanco sei cosi serena sta sicura mi troverai sarò con te se ti sveglierai' per poi imbattersi nel 'Amore mio ti voglio bene come sei sei eccitante al punto che ti sposerei novanta chili di libidine e bontà e poi vedrai, un po' di moto ti aiuterà.'

Mannaggia a te Fabio, alla tua dolcezza, alla semplicità, alla purezza dei sentimenti che hai sempre cantato.
Me le sono cucite addosso le tue canzoni, mi ci sono immersa e sprofondata per anni, credendoci davvero che fosse tutto così dolce, puro e soprattutto così semplice!

In ogni caso grazie, anche solo per avermi regalato un'illusione che mi ha coccolata per anni.
Ieri sera mi si è riproposta, con tutto il codazzo di sentimenti folli che ha sempre contraddistinto le mie relazioni affettive. Bianco o nero. Notte o giorno. Amore folle o odio smisurato. Gioia immensa o dolore enorme. 

Mi mancano due pareti oggi...
Sarà il caso che cambi playlist.

O forse no.
Amore dimmi cosa si può fare
per non perdersi ogni giorno un po' di più
fermiamo tutto almeno per stasera
e raccontiamoci dei sogni e i desideri
di come mi volevi

Ti amo molto anche se ormai non usa più
e' bello sentirsi un po' emozionati
come tanto tempo fa

Dovremmo farlo un po' più spesso amore
pensare più' a noi due fa bene al cuore
lo so non cambia il mondo
ma adesso ti abbraccio e il mondo siamo noi
💛

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare