Non male devo dire!

- 4
[on the air: you never can tell - chuck berry]

LE TIPOLOGIE E LE TRACCE
Tipologia A (analisi del testo letterario)
E. Montale, da «Ossi di Seppia», Ripenso il tuo sorriso.
Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida scorta per avventura tra le pietraie d'un greto,esiguo specchio in cui guardi un'ellera e i suoi corimbi;e su tutto l'abbraccio di un bianco cielo quieto.Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,se dal tuo volto si esprime libera un'anima ingenua,vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenuae recano il loro soffrire con sé come un talismano. Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma,e che il tuo aspetto s'insinua nella memoria grigiaschietto come la cima di una giovane palma...

Tipologia B (saggio breve o articolo di giornale) Lo straniero e l'arte Il lavoro e la sicurezza La Costituzione, articolo 24 (l'inviolabilità del diritto nel procedimento, con specifico riferimento alla fase predibattimentale).
Tipologia C (tema di argomento storico) Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del 900. Illustrare i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili ( giuridico, sociale,culturale).
Tipologia D (tema generale) Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o un'e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale.

Dai belle queste tracce!
soprattutto nell'ultima la pina farà i numeri! la micia può essere... sempre che non li scriva sgrammaticati e con gli errori di ortografia come quelli che scrive a me... io avrei di sicuro scelto l'ultima traccia e avrei riempito dieci fogli protocollo! ne avrei di cose da dire! soprattutto riguardo a quelli che scaricano, che non rispondono, a quelli che si nascondono o che parlano solo tramite sms! o che me li becco tutti io... vabbhè!
la mia maturità è stata talmente traumatica che ancora oggi capita che sogni di doverla rifare... pazzesco! ma non perchè fosse andata male... ma proprio per il carico di emotività e tensione che poi, una volta finito tutto, si erano rivelate anche eccessive... ai MIEI TEMPI (sigh!!) ben 15 anni fa, (MINCHIA!) le prove erano due... il tema che come sempre mi era andato bene e la materia tecnica che quell'anno fu estimo... ESTIMO???????? con quel farfallone mulatto analfabeta di viganò che più che parlarci dell'africa non faceva erano veramente cazzi amarissimi! però uscì l'unica cosa che sapessi fare... i millesimi condominali! il delirio fu all'orale... a parte che avevano estratto la L di lodi ed io fui praticamente la penultima ad essere interrogata il 15 di luglio... quando arrivò il mio turno la prima cosa che mi disse la commissione fu "OOOOOOOOH FINALMENTE TOCCA A LEI!" la verità è che nei gironi prima andavo a vedere i miei compagni all'orale... e facevo talmente poco casino che ormai mi avevano già sgamata al volo! vabbhè. avevo portato italiano come prima materia e l'esordio era stato del tipo MI PARLI DEL MANZONI. devo proprio? VABBHE' HO CAPITO. MI PARLI DEL LEOPARDI. e giù mezz'ora di filippica! alla fine anche la commissaria c'aveva preso gusto... e poi avevo portato topografia, la materia del paolino. 1 minuto prima dell'orale, fiorenzino (il membro interno) mi prende da parte e mi chiede: IL TORNANTE! il tornante del tuo progetto stradale! lo sai? lo sai bene? gli dico di chiedertelo visto che sei l'unica che l'ha messo? SI SI PROF! GRANDE! CHE CULO! VAI SI SI! entro, e c'è sto commissario di topo terronissimo, camicia bianca sbottonata con catena d'oro da 45 kg e crocifisso a grandezza naturale, pantaloni bianchi, superga tarocche bianche... un gelataro in pratica. bacio-nocciola-fiordilatte grazie. coppetta. che il cono mi fa venire sete. mi chiede il tornante e glielo dico. secondo me giusto. secondo lui no! MA CHE CAZZO!!!!!!!!!!!!!!! sono uscita e fiorenzino mi voleva menare eheheheh! ho mollato lì tutto, ho inforcato il ciao bianco e nero ed ho fatto il giro della scuola A FUOCO per non so quante volte! che ridere... poi ho in mente flash di frasi bellissime che mi dissero i prof... l'abbraccio del fiorenzino fuori dalla scuola... i bidelli commossi... con un insieme di sentimenti così forti è ovvio che ogni tanto questo momento così importante della mia vita si riproponga...
penso che le tracce alla fine siano congeniali alle mie cucciole.... speriamo in bene!
mi è appena arrivato in ufficio un maxi mazzo di fiori! apparte il godimento nel vedere alcune delle mie colleghe ROSICARE COME DELLE BESTIE... il mazzo è bellissimo!
e anche il bigliettino, nel suo ermeticismo... ha il suo perchè!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE! CHE ORIGINALITA' BABBA BIA!
o è incredibile... eppure...
IL SOLE E' USCITO VERAMENTE!!!!!!!!!!!!
MA VIENIIIIIIIIIIII!
Amerò in modo che il mio cuore mi farà tanto male che tanto che come il sole all'improvviso scoppierà, scoppierà

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare