La brava casalingUa parte prima
[on the air: il coccodrillo come fa - zecchino d'oro]
Partiamo da due presupposti:
Primo:
a me cucinare fa cagare. cioè proprio non mi piace. mi annoio, non ho pazienza, non mi appassiona, lo faccio controvoglia, insomma. uno schifo su tutti i fronti.
ciò non vuol dire che non lo sappia fare. anzi.
tipo in questi ultimi mesi, "costretta" dalla presenza di mia nipote a casa con me a dover preparare qualcosa di commestibile (soprattutto in questi giorni duranti i quali, in assenza di mia sorella, sto facendo la vice-mamma) mi sono tolta quei kg di paglia dal culo ed ho iniziato a spadellare. con mio sommo dispiacere.
Secondo:
fino a 101 giorni fa il problema non si poneva. perchè il mio amore grande, la mia mammina, in cucina era davvero la numero uno. tra le milioni di cose che mi mancano, sono i suoi buonissimi pranzi ed i piatti che ho sempre mangiato grazie a lei... essendo poi che non siamo esattamente una famiglia di anoressici deperiti... a noi catella's mangiare e bere bene ci piace proprio tanto! CI PIACE!
anche in queste cose la sua mancanza è devastante. cioè per mangiare la polenta mo mi tocca andare al ristorante... parliamone...
comunque.
è venerdì, e a casa mia il venerdì si è sempre mangiato il pesce (anche se non è di quaresima).
è venerdì, e a casa mia il venerdì si è sempre mangiato il pesce (anche se non è di quaresima).
quindi, oggi ho deciso che, con la mia collaboratrice domestica (l'anita), ci lanciamo in un piatto che a me personalmente piace un casino e che alla rosi, ovviamente, veniva troppissimo buonissimo:
Lavare e tagliare le zucchine a pezzi piccoli piccoli. In un tegame abbastanza capiente (servirà anche a saltare la pasta) versare 4 cucchiai di olio, aggiungere uno spicchietto d'aglio, il peperoncino eventualmente e le zucchine. Coprire e far cuocere a fiamma viva. Girare spesso e spegnere quando le zucchine saranno leggermente colorate. Nel frattempo in un tegamino versare 2 cucchiai di olio e i gamberetti tagliati a pezzettini. Coprire e far cuocere per qualche minuto a fiamma viva. Aggiungere un pò di vino bianco e lasciare evaporare qualche altro minuto. Spegnere e spostare i gamberetti (solo i gamberi, lasciare nel tegamino il liquido) nelle zucchine. Nel tegamino dei gamberetti versare i pomodorini lavati, privati dei semi e tagliati a metà. Far cuocere coperto per qualche minuto e quando i pomodorini saranno morbidi versare il tutto(questa volta anche il liquido) nel tegame con le zucchine. Accendere la fiamma e far amalgamare per qualche altro minuto. Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla al dente e versarla nel sughetto. Saltare e servire. Buon appetito.
tutto questo per dire... che oggi pomeriggio, visto che devo tornare a lavorare per questi turni elettorali dimmerda, comunicherò l'esito di questo esperimento.
semmai non dovessi più riuscire a farlo... SAPETE IL PERCHE'!!!!!
pappaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
aggiornamento delle 17.03:
sono ancora viva. ma soprattutto, la pasta mi è venuta BUONISSIMISSIMA!!!
mi sto stupendo di me stessa. mai buona come quella della rosi è... però.
Commenti