Anniversari.


29 Aprile 1956
29 Aprile 2010



La fame era nell'aria, la vita una scommessa ma il prete continuava la sua messa.
Tu col vestito bianco, tu con le scarpe nuove, vi siete detti si,
davanti a quell'altare.
E insieme per la vita vi siete incamminati
tra il tempo, le promesse e le speranze.
La guerra che finiva, i balli americani, l'Italia da rifare con le mani.
I 10 alla schedina i figli all'improvviso la casa troppo stretta
e io che crescevo troppo in fretta.
Ma dimmi come si fa a stare come voi insieme per la vita;
che a me, l'amore quando c'è
mi sembra sempre fuoco e invece dura poco.
Sarà che anime di razza è un po' che non ne fanno più.
C'è chi vi chiama nonni e che c'ha già vent'anni,
è il tempo che trascorre ma non passa.
Tu coi capelli bianchi, tu con gli occhiali nuovi,
vi dite ancora si
davanti al piatto di ogni giorno.

29 Aprile 2009
29 Aprile 2010



Ciao Fra

sono qui che fisso il foglio bianco cercando le parole più belle ed adatte per salutarti, per far capire a tutti cosa volesse dire avere un fratello come te.

in questi giorni mi guardo attorno e vedo negli occhi delle persone che incontro lo sgomento e la disperazione che solo la scomparsa dei grandi uomini provoca nell'anima di chi resta.

vorrei tanto trovare una parola di conforto per l'anto, la mamma, per i nostri fratelli... ed invece mi sento così smarrita ed indifesa da non ruscire a fare altro che piangere.

qui, fra, ci vorresti proprio e solo tu, il mio super fratellone indistruttibile, l'unico che con la sua presenza e la sua capacità di infondere sicurezza riuscirebbe a darci la forza per ripartire. vorrei tanto essere forte e determinata come te, vorrei la tua capacità di rialzarsi anche quando la vita gioca duro. ma ora come ora mi sembra impossibile.

mi hai insegnato a non mollare mai, che anche quando il destino ti toglie tutto, salute, forza, speranza, bisogna ripartire ancora più forti, coraggiosi e determinati; che la strada più è in salita e più ci si mette in gioco... e per questo ti ho sempre ammirato tanto... e tu lo sai...

ho bisogno di te Fra, dobbiamo ancora fare mille cose assieme, tutti abbiamo ancora troppo bisogno di te, di un pochino della tua forza per rialzare ancora la testa, per guardare avanti pur sapendo di non vederti più suonare il citofono in ogni momento della giornata, non sentire più il tuo vocione e la tua risata riempire le mie giornate e di chi ti ha avuto vicino e ti ha amato.

io lo so che adesso tu sei qui, in mezzo a noi, e vedi le nostre lacrime ed i notri cuori pieni di dolore, un dolore così grande che toglie anche la forza di respirare. Una spiegazione, di fronte ad una cosa simile, non cè e non la voglio trovare ma una cosa è certa: ognuno di noi, in questi giorni terribili, si è potuto davvero rendere conto di quanto sia stato fortunato ad aver condiviso una parte della propria vita assieme ad una persona unica e speciale come te.

Fra, che te lo dico a fare, tu lo sai quali sono le due persone che più di ogni altro hanno bisogno di essere scaldate dalle tue braccione e sono certa che le proteggerai ed aiuterai come solo tu sai fare.

tieni sempre me ed i tuoi fratelli nel tuo grande cuore.

tu ed il papà sarete per sempre i miei angeli più belli e speciali.

riposa in pace fratellone mio. non te l'ho mai detto, ma a noi non serviva farlo:

ti voglio bene.

mi manchi già da morire.

la tua sorellina

Chia

http://lachiara1974.blogspot.com/2009/04/29-aprile-2009.html


Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare