8 Marzo

[on the air: quello che le donne non dicono - f. mannoia]


Ecco, invece sulla festa della donna non sono così accanita come per carnevale, allouin, capodanno e san valentino. Diciamo che la sopporto con meno fastidio.
Diciamo anche che ricevere un rametto di mimosa mi da sempre una porca soddisfazione. Non è colpa mia però! Sono stata abituata bene sin dagli albori, quando il mio primo fidanzato Flavio mi inondava di mimosa e regali in questa ricorrenza... alla fine ci ho preso gusto! Poi, cari i miei ometti, sapete quanto vi adori, però quanto di autentico c'è nel non regalare la mimosa perchè ve ne siete dimenticati o non avete voglia di sbattervi, mascherando il tutto con una questione di principio anticonformista? Maurino, credo solo alla tua, di presa di posizione, perchè sei così. Il resto... Ieri il capo (no il quasi capo... il capo vero!) è arrivato con un cartone pieno di mimose per ciascuna di noi. Io quell'uomo lo adoro! <3
Eppure, come è ormai ben noto, a me le femmine fondamentalmente mi stanno proprio sulle balle e chissà ieri sera che branco di assatanate casalingue represse ci saranno state in giro... come se per divertirsi davvero occorra UNA sera all'anno, andando in giro per spogliarelli ad infilare dieci euro negli slippini di tamarri palestrati... ma fate le brave... che tristezza!
Forse la festa delle donne mi urta meno xchè comunque ho avuto la fortuna di conoscere alcune di esse che meritano tutta la mia stima, fiducia ed affetto, che sono davvero persone super. Come poi non pensare (si appunto, come servisse una ricorrenza...), oggi, alla Donna, anzi LA Donna della mia vita, quella che ho ammirato ed adorato ogni giorno da trentasei anni e un pezzo a questa parte, la Donna migliore che abbia mai conosciuto e che mi rende orgogliosa di essere sua figlia. Di Donne così, che riempiono LA VITA,  non credo di averne mai incontrate: eppure io ho avuto la fortuna esagerata di averla come mamma! Adesso, che piano piano il dolore devastante sta lasciando spazio a questa consapevolezza, posso solo continuare ad amare la vita con tutte le mie forze, xchè questo mi ha insegnato, fino all'ultimo giorno in cui è stata qui con me.
Concludo con un pensiero, arrivatomi via mail un pò di anni fa, che però mi è sempre piaciuto e che dedico con tutto il cuore alle grandi Donne che mi accompagnano da anni, che ho scoperto da poco, che in ogni caso rendono la mia vita speciale:


Le ragazze sono come le mele sugli alberi.
Le migliori sono sulla cima dell’albero.
Gli uomini non vogliono arrivare alle migliori, perché
hanno paura di cadere e ferirsi.
In cambio, prendono le mele marce che sono cadute
a terra, e che, pur non essendo così buone,
sono facili da raggiungere.
Perciò le mele che stanno sulla cima dell’albero, pensano
che qualcosa non vada in loro, mentre in realtà
“Esse sono grandiose”. Semplicemente devono essere
pazienti e aspettare che l’uomo giusto arrivi, colui che sia
cosi coraggioso da arrampicarsi fino alla cima
dell’albero per esse.
Non dobbiamo cadere per essere raggiunte, chi avrà
bisogno di noi e ci ama farà
di tutto per raggiungerci.
La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per
essere calpestata, né dalla testa per essere superiore.
Ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere
protetta e accanto al cuore per essere amata.

Commenti

Mauro ha detto…
e io, confermando lo scetticismo verso l'8 marzo, ti ringrazio della fiducia. Un bacio.
Anonimo ha detto…
Ciao Chiara, nonostane i miei buoni propositi, ieri non sono riuscita ad augurarti un buon 8 marzo, e tu te lo meriti tutto, ho avuto una giornata furibonda in studio che non mi ha dato respiro...anche se oggi è il 9 marzo accetta lo stesso la mia mimosa virtuale, tu sei una grande donna perchè hai avuto una grande mamma (vorrei poter dire lo stesso della mia ma non è così). Tu hai detto che "invidi" tuo fratello Lorenzo per la sua bella famiglia, io "invidio" te per aver avuto una mamma come la tua. Ti mando un grandissimo abbraccio.
Chiara Catella ha detto…
Maurino, si tratta di stima, più che di fiducia <3
Chiara Catella ha detto…
Osti sei riuscita a farmi gli auguri per un pelo! Bhè io te li ho fatti in maniera "allargata" nel post, sicuro è che l'otto marzo, comunque, ti ho pensata. Un abbraccio grande anche a te!

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare