Ciao Lucio


... ma se questo mondo 
e' un mondo di cartone 
allora per essere felici 
basta un niente magari una canzone 
o chi lo sa
se no sarebbe il caso 
di provare a chiudere gli occhi 
e poi anche quando hai chiuso gli occhi 
chissa' cosa sara' 
ah.. felicita'
su quale treno della notte viaggerai 
lo so
che passerai
ma come sempre in fretta 
non ti fermi mai 

Non sono mai stata una grande fan del Lucione Nazionale
è però innegabile che alcune sue canzoni siano degli incredibili ed immensi capolavori.
Penso a lui e mi viene in mente il suo impresentabile toupet color gatto rosso morto, la sua faccia sempre un pò stralunata del genio travestito da stupido.
E' che però io ho avuto la fortuna di vivere nel momento storico in cui è esistito un artista simile: un enorme privilegio. Pensare a lui al passato, mi mette malinconia: come se a mancare fosse un amico di famiglia, uno che senti nominare da quando sei nata, uno che ti accompagna da sempre, uno di cui si cantavano le canzoni sul pullman durante le gite dell'oratorio.
Lucio, sei forse morto nella maniera migliore, ci hai lasciato così, a bocca aperta come sempre, dinnanzi al tuo ultimo show.
Buon viaggio, di cuore, e grazie per tutte le emozioni che mi hai regalato.
Ti voglio ricordare con questa canzone, la più bella secondo me che tu abbia mai composto e che ogni volta mi commuove profondamente.
Ciao Lucio





04.03.2012
Minuto di silenzio, prima dell'inizio della partita Cimberio Varese - Virtus Bologna
Tanti segnali, oggi, che mi hanno fatto proprio fatta sentire vicina a Lucio.
Mentre ascoltavo la predica del suo funerale, officiata dal suo confessore personale, mi domandavo quale vita una persona debba condurre, per meritarsi un intervento così bello e toccante.
L'ultimo saluto terreno nel giorno del suo compleanno.
Un disegno incredibile, quello della vita del Maestro.
Ciao Lucio, arrivederci.

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare