... C RESTIAMO!
[on the air: the winner takes it all - abba]
Dopo il tiratissimo Lodi-Pontevico del sabato cosa meglio che un Legnano-Malnate di intensità quantomeno pari. Anche in questo caso ci si giocava la salvezza, dalla Promozione ma la salvezza. La situazione pregressa diceva due punti di vantaggio per Malnate in classifica ed un +16 nella gara d’andata, “Mangiafuoco” Bogani pareva dunque in una botte di ferro, visto anche il calendario che nei due turni finali vede Malnate dover incontrare Fino e Gavirate mentre Legnano nientemeno che Varese e Mariano. Insomma per le giallo nere padrone di casa un’impresa ardua, ma che doveva essere tentata.
Pronti via e pare di ripiombare nella gara della sera precedente con tanto agonismo e poco costrutto, dopo 3 minuti Legnano conduce 2 a 1 e dopo 6 è sotto 5 a 4, fortunatamente però la partita si sblocca, arriva una tripla di Battaini che costringe coach Oliva a chiamare time-out. Appena si riparte il numero di Villa (novella tripla effe Fontana) che si inventa una sabongia dai 6.75. Oltre alle bombe si fa vedere Catella con 6 punti ma le locali con il duo Pacilli-Crespi capotta il punteggio andando sul 15 a 11 al 9° minuto ma nel finale ancora Catella si guadagna i liberi sufficienti per impattare a quota 17 che timbra il primo riposo. Malnate ha già fatto un quarto del lavoro.
Catella che in apertura di secondo quarto si becca un intenzionale che vale il terzo fallo, Malnate costretto al cambio un po’ si disunisce e scappa via sul 23 a 19 e ringrazia una tripla della “sauberina” Ferrari se riesce a toppare il buco. La partita si fa intensa e spigolosa, si va in lunetta diverse volte ed in questo caso il 3 su 10 delle padrone di casa penalizza un nuovo probabile allungo, consentendo alle orfane di Kut di tenere il passo (24-24 al 5° e 26-26 al 7°). Nel finale di periodo c’è spazio anche per la riscossa ospite che con la famiglia Elli mette in cascina punti preziosi e va al riposo sul 32 a 29 che sa di strada in completa discesa: Legnano è virtualmente a -19.
Il fondo della piscina per Legnano si avvicina ma le giallo nere invece che prepararsi a raschiare prendono nuovo slancio, e l’icona della riscossa ha le sembianze di Cavaleri finalmente entrata in partita, prima mette due liberi, poi due canestri consecutivi ed anche un libero aggiuntivo: 7 punti in un amen che sommati ad un’altra tripla di Villa portano al sorpasso: 41 a 38 al 5°. Malnate rimette nella mischia Catella ma il 4° fallo suo arriva ben presto e Legnano sfrutta il momento di titubanza ospite pescando un’altra tripla (Gulla) che lancia le locali verso il vantaggio in doppia cifra. Siamo all’8° ed il punteggio dice 50 a 41 , a momenti Pinciroli mette un’altra tripla ma coach Oliva ha di che consolarsi con un libero di Pacilli che vale il +10 (a 6 punti dal sogno). Il minuto finale serve però a Malnate per mettere una piccola pezza con Galasso che regala alle sue il 43-51 della terza sirena.
Si parte così per il tempo finale che ha i crismi dell’incertezza: allungherà ancora Legnano o Malnate recupererà terreno? La risposta sembra giungere in meno di due minuti dalla coppia Battaini-Chiara Elli, un 4 a 0 che riavvicina Malnate; in particolare a scatenarsi è Battaini, serra le file in difesa ed in attacco inventa in penetrazione, ci mette ben poco a trovare altri due canestri e a firmare il 50-51 al 3° e 30”, in pratica un 7 a 0 esemplificatore. La zona ospite non concede spazi ad un Legnano che cozza inevitabilmente contro il muro avversario e le giallo nere diventano anche fin troppo timide rinunciando a qualche tiro comodo dalla media per improbabili palle dentro. Il 4° fallo di Bino da il via al colpo di grazia per Legnano, rientro Catella ed è una furia scatenata, va subito a segno (con libero aggiuntivo) e timbra il sorpasso. E’ solo a metà tempo che Esposito riesce a far rivedere un canestro delle sue stoppando il 12 a 0 ospite ma ormai la gara è totalmente nelle mani malnatesi. Catella continua a spiegarla a tutti segnando e dispensando assist,si tocca il parziale monstre di 21 a 2 e solo una tripla di Pinciroli rende meno pesante il passivo. Finisce 67 a 56 per le ospiti che si salvano matematicamente e mettono malissimo Legnano che ha una sola chanche: prendere l’Ardor Busto a quota 12 ma battere Mariano e Varese confidando nelle contemporanee sconfitte di Busto a Vertemate e Varese pare un sogno folle. Ovviamente oltretutto Malnate non dovrebbe rientrare nell’avulsa vincendo con Fino o Gavirate. E’ dura… Ma ecco tabellini e giudizi:
CARROCCIO LEGNANO (6+):
Cavaleri 9 (3/12 – 0/2 – 3/5) : 6- un solo sussulto nel terzo quartoBorghetti 3 (0/2 – 0/0 – 3/4) : 5.5 la “Cafecita” va di fisico e si arrangia ma in attacco no ha pericolosità
Gulla 13 (2/8 – 1/2 – 6/6) : 6.5 una buona partita, peccato per il quinto fallo.
Villa 14 (3/11 – 2/2 – 2/2) : 7 una presenza in campo ed anche due triple.
Pinciroli 3 (0/2 – 1/6 – 0/0) : 5 caricata a salve
Pacilli 7 (1/5 – 0/0 – 5/8) : 6 prende le sue iniziative e si guadagna liberi
Crespi 5 (1/4 – 0/2 – 3/6) : 6+ deve difendere su Catella a cui rende peso e centimetri. Ovviamente paga dazio ma come grinta se la cava ed in attacco fa anche cose discrete
Esposito 2 (1/4 – 0/4 – 0/0) : 5 scentrata
Belotti 0 (0/0 – 0/0 – 0/2) : 5.5 leggerina
Nicolazzo 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 5.5 da far crescere commette parecchi falli
Coach Oliva (11/48 – 4/18 – 22/33) : 6 per tre quarti le sue eseguono bene e vanno sopra fino al +10 vicino al miracolo. Nell’ultimo quarto un black-out terribile da 24 a 5.
ORMA MALNATE (7):
Maternini 0 (0/1 – 0/0 – 0/2) : 5.5 non è che faccia moltoRosignoli 0 (0/1 – 0/4 – 0/0) : 5.5 “Rosignocca” non era nella sua giornata migliore
Galasso 11 (3/11 – 0/0 – 5/12) : 6.5 il suo fisico da sempre garanzie
Catella 22 (6/9 – 1/4 – 7/9) : 7 solita Kut. Genio e sregolatezza fa e disfa alla grande. Qualche fallo di troppo la spedisce in panca per buona parte del match
BATTAINI 10 (3/6 – 1/1 – 1/2) : 7.5 IMBEDONNA ARRIVATA. La “Supermotard” è tra le più presenti in difesa e dalle sue parti si passa poco. In attacco perfeziona fuga e rimonta con tre canestri di fila in apertura di ultimo quarto.
Ferrari 8 (1/1 – 1/6 – 3/4) : 6 niente di che ma da fiducia alla squadra
Elli Chiara 10 (3/6 – 0/3 – 4/7) : 6.5 brava la gemellina. Bella personalità.
Elli Giorgia 3 (0/2 – 1/2 – 0/0) : 6 meno incisiva della gemella ma comunque utile
Bino 3 (0/1 – 0/0 – 3/8) : 6+ lotta e si guadagna liberi, li sbaglia ma li guadagna…
Stabile 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5 la “boss” non è che si veda molto
Coach “Mangiafuoco” Bogani (16/39 – 4/20 – 23/44) : 7 dovrebbe darsi alla lirica per la splendida voce. Come coach fa il suo dovere e si guadagna la salvezza con due giornate di anticipo.
Arbitri: 6.5 buon arbitraggio con personalità
La Partita: (6.5): interessante con momenti intensi da ambo le parti.
Ce sta pure l'intervista ce sta... http://www.imbecilli.com/video.asp?id=704&video=LegMal5&Tipo=W
Ce sta pure l'intervista ce sta... http://www.imbecilli.com/video.asp?id=704&video=LegMal5&Tipo=W
Dal sito http://www.polisportivaorma.it/
La C FEMMINILE conquista la tanto agognata, attesa e voluta salvezza grazie al successo esterno di Legnano per 67-56! E' festa grande per le ragazze malnatesi che al termine di una stagione molto travagliata riescono a conquistare la permanenza in serie C, dopo aver prevalso nello spareggio salvezza del terzultimo turno di stagione regolare! Palla a due alle ore 18 presso la palestra Tosi, i tifosi legnanesi sono rumorosi con trombe abbastanza assordanti, gli ultras malnatesi sono meno rumorosi ma presenti e vicini alle ragazze! Si parte con molta tensione, le due squadre fanno molta fatica a trovare il canestro, dopo 5 minuti siamo 5-4, ma improvvisamente la partita si apre, il canestro viene trovato con maggior frequenza e al 10' si e' in totale parita' sul 17-17, sorpassi e controsorpassi nel 2 quarto con massimo vantaggio di 5 punti su entrambi i fronti, l'Orma e' decisamente meno precisa nei tiri liberi rispetto alle ottime percentuali delle giallonere di casa, che rimangono in scia alle nostre ragazze, che hanno piu' canestri dal campo ma non concretizzano al massimo le occasioni create; si va' all'intervallo lungo sul 29-32 pro Orma, la squadra e' concentrata, ma deve fare a meno per lunghi tratti della sua leader Catella, fuori per problemi di falli; nel terzo quarto Legnano parte fortissimo, trova triple preziose, buona fisicita' e firma un break molto pesante, andando al massimo vantaggio sul 51-41 del 29', l'Orma trova 2 punti e, per fortuna, il suono della sirena di fine 3 quarto, ricarica le batterie, resetta il terzo quarto e si concentra verso i 10 minuti decisivi della stagione; non possiamo mollare e sull'orlo del baratro sportivo, le ragazze biancoblu' capiscono che si tratta di un momento di non ritorno; tirano fuori voglia e grinta per una rimonta straordinaria; ultimi 10 minuti d'assalto, la difesa diventa inespugnabile, l'attacco brillante e spumeggiante, il gioco fluido ed efficace, arriva il pareggio, il sorpasso e l'allungo, siamo in controllo totale del match, le locali si disuniscono infrangendosi contro il muro dell'Orma! 24-5 di parziale (iniziato grazie alla telefonata di Corrado al sottoscritto) a nostro favore la dice lunga su come abbiamo giocato i minuti che valgono una stagione, i minuti che ci consentono di dire siamo salve, siamo ancora in serie C!!!!!! Finisce 67-56 con Malnate che gioisce e Legnano che esce sconfitta e retrocede in Promozione, pur giocando una partita gagliarda e intensa! Grande prova di Chiara Catella, limitata dai falli ma decisiva con 22 punti, le giovani Ilaria Battaini e Chiara Elli hanno giocato da veterane con grande personalita', sotto canestro molto positiva la prova dell'Ama Galasso, ma note di merito per oggi ma per anche e soprattutto per questa stagione difficilissima ma finita bene a Cristina Ferrari a Giulia Elli , a Elena Rosignoli a Mara Stabile, a Laura Maternini ad Alessandra Bino, a Laura De Bernardi a Gaia Salvadore e a Paola Frontini!!! Anche nelle tante difficolta' stagionali coach Bruno Bogani e' riuscito a raggiungere l'obiettivo salvezza, un grande allenatore che merita un grosso apprezzamento, come da ringraziare sono i mitici e intramontabili Rosignoli Enrico e Sonzini Massimo e il vice allenatore Paperino Pezzotta, tutte figure di rilievo nella squadra; dopo stagioni di vertice, salvarsi a 2 turni dalla fine puo' sembrare un grosso passo indietro, ma e' stata una stagione incredibilmente difficile, partita con ritardo ma chiusa col sorriso e con la gioia di poter dire che questa squadra ha "solo" conquistato una promozione, due secondi posti, una semifinale playoff e una salvezza, senza mai essere retrocesse! Prima di far calare il sipario, si giochera' con Fino e Gavirate, il futuro lo sapremo presto, ora godiamoci la salvezza! FORZA ORMA...
Il 29 aprile è un giorno di anniversari, terribili e felici assieme, da ieri, diventerà anche ricordo di una delle più belle partite che abbia mai giocato in 26 lunghi anni di carriera. Grazie alla società, che mi ha permesso di vivere ancora delle emozioni così belle ed intense, grazie a questo gruppo per il quale ho consumato tutti gli aggettivi più belli che conosca con cui in tre anni ho vinto un campionato, conquistato un secondo posto finale e raggiunto la salvezza nonostante una rosa più debole e mille difficoltà, grazie a questo sport cui ho dedicato più di metà della mia vita e che in cambio mi ha reso molto spesso più felice di quanto pensassi. GRAZIE CON TUTTO IL MIO CUORE!
The winner takes it all
The loser's standing small
Beside the victory, it's a destiny
The loser's standing small
Beside the victory, it's a destiny
Commenti