To Woody With Love
[on the air: vesti la giubba - r. leoncavallo]
Ma chi è quel rosicone che ha detto che il film di Woody faceva caccare?
Invece a me è piaciuto! Originale, con inquadrature di Roma da perderci il fiato ed una colonna sonora verdiana-pucciniana notevole...
E' una commedia di Woody, quindi o ti piace il genere, altrimenti devi lasciar stare... Ma per come erano le premesse... Vero è che non è una storia umanamente e spiritualmente sconvolgente... Ma è pur sempre e semplicemente una commedia, nel più puro ed azzeccato significato del termine.
"Vedere l’inquadratura che si apre su piazza Venezia o sulla scalinata di Trinità dei Monti al tramonto e sentire in sottofondo la profonda e calda voce di Modugno fa bene ai cuori, anche a quelli non italiani e Allen lo sa bene. Pur non trattandosi di uno dei migliori film di Woody Allen, To Rome with Love offre la bellissima sensazione, attraverso le sue musiche, di trovarsi un posto conosciuto eppure estraneo. Lo schermo trasfigura in qualche modo quello che chi più chi meno è abituato a vivere e grazie alla musica lo trasforma in qualcosa di estraneo, affascinante e estremamente malinconico."
Sottoscrivo ogni singola parola. Grazie Woody, maestro!
Commenti