Buon viaggio, Sciavatìna

Quando lavori in un comune tutto sommato piccolo, in un posto che (per fortuna o purtroppo) ti mette in costante contatto con la gente che lo abita e che lo caratterizza, non puoi non diventarne parte anche tu. Vabbhè, io sono un caso un pò anomalo, nel senso che stringerei rapporti con chiunque, ovunque. Capita poi di incontrare quelle persone particolari, quelle che ogni paesello nascone nel proprio vissuto e che sono, per vari motivi, delle istituzioni. 
Questo era, è e rimarrà Sciavatìna, per Bisuschio.
Il feeling tra noi due scattò immediatamente quando, ancora geometrina che manco sapeva quante ne avesse in tasca, iniziavo a muovere i primi passi nella comunità e mi trovai di fronte questo ometto fuori come un balcone, sorridente, sempre disponibile e pronto alla battuta. Un mito.
"Cosa bevi bella?" "Mah, un caffè" il caffè di Sciavatìna consisteva nella tazzina, classica, accompagnata dalla caraffa da un quarto piena di grappa. Si maaaa... Non grappa qualunque. Di quella che, una volta ingoiata, ti brucia in gola per mezz'ora buona. 
La sua scomparsa mi lascia un senso di vuoto, di nostalgia, di qualcosa che non è più, di un ciclo che si chiude. La sua cordialità ed il suo perenne sorriso mi mancheranno tanto.

... Buon viaggio mitico, unico ed immenso Sciavatìna. Una delle persone più belle ed originali che abbia conosciuto in tutti questi anni di servizio a Bisuschio. Grazie per quella tua accoglienza speciale, che mi permetteva di pranzare da te, sentendomi coccolata come se fossi a casa mia. Salutaceli tutti. (e non combinare casini, ovunque tu sia) ♥ 

c'è che c'è, c'è che prendo un treno 
che va a paradiso città 
e vi saluto a tutti e salto su 
prendo il treno e non ci penso più

Commenti

Anonimo ha detto…
R.I.P per Sciavatina, le tue parole sicuramente renderanno il suo viaggio più piacevole...... anche noi , in particolare io :-)
abbiamo bisogno ancora di te per superare tutte le difficoltà.
Spero che questa canzone ti piaccia

http://www.youtube.com/watch?v=U2QH9fpJSgw
Chiara Catella ha detto…
Gli volevo bene, perchè in una comunità parecchio musona, lui era davvero un raggio di sole. Un abbraccio a te
Chiara Catella ha detto…
Gli piacerebbe il video più che la canzone mi sa :)

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare