Ciao Anto ♥


Che io Malnate ce l'abbia nel cuore, è un ovvietà. Che sia il mio paese adottivo, che vi abitino persone che adoro, che vi abbia lavorato per l'anno più bello ed intenso della mia vita...
Ormai si sa.
Un affetto del quale sono stata sempre abbondantemente ricambiata, a volte anche forse immeritatamente.
Questo destino, però, che si è accanito ed accanisce verso i miei ex colleghi, mi lascia basita. Per un momento anche sgomenta.
Non sopporto l'abitudine che si ha di santificare a prescindere ed in ogni caso le persone che vengono a mancare. Ma l'Anto era una brava persona sul serio. Una donna per bene. Per-bene, ovvero per il bene degli altri. Me la vedo, nei nostri incontri volanti in pasticceria, ormai ex colleghe da tempo, durante i quali è sempre stata dolcissima nei suoi sorrisi che mi ha regalato: regalato nel vero senso del termine, perchè io e te, Anto, più che ciao sulle scale del comune, non c'eravamo dette. Eppure. Per te, però, parlavano gli altri. Parlavano le buone parole che nei tuoi confronti non sono mai mancate. Parlava per te la voce profondamente commossa della Sere, che poco fa mi comunicava della tua partenza. Salutami l'Arturo, il Luca, il mio adorato Pierino, Rocco, il mio indimenticato Giorgino e il Delfino. Poco o tanto che sia, ognuno di voi occupa sempre un posto nel mio cuore. Sono proprio contenta di avere avuto la fortuna di condividere un pezzo del mio cammino assieme a te, assieme a voi.
Un bacio Anto, adesso riposati e non piangere più.
Solo tanti sorrisi, i tuoi, dolcissimi.
Buon viaggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare