Senza parole

"... Lei è veramente una persona speciale."

Questa frase, scritta da uno come lui, mi ha profondamente colpita (e affondata). Mai, ma mai, ma mai, ma mai, ma mai ma proprio maimaimaimaimai mi sarei aspettata un gesto così, tutto sommato affettuoso, da parte sua. I 10 anni professionali condivisi, non sono stati assolutamente semplici. Anzi, direi sicuramente conflittuali e complessi. A volte duri. Molto. Poi, inevitabilmente direi, le nostre strade si sono divise per sfiorarsi ed incontrarsi nel mio nuovo ambiente lavorativo, ma in contesti assolutamente differenti. E' bastato così poco. E' bastato andare "oltre", per trovarmi di fronte una persona completamente diversa, addirittura "umana", nascosta come faccio io (nè più nè meno) da mille mila difese, protezioni, maschere, clichè e tutto quanto possa servire a far trasparire un'immagine di sè completamente diversa da quella che è la propria essenza...
Io, che tanto critico e tanto allontano coloro i quali non sanno-barra-vogliono andare "oltre" fermandosi alla parte di me superficiale e sicuramente meno "bella", ho fatto lo stesso con una persona che è bastato osservare da un punto di vista diverso per poterne scorgere un'umanità assolutamente sincera e autentica. Il suo sms l'avrò letto penso un centinaio di volte. Un pò perchè mi sembrava davvero impossibile, un pò perchè mi ha toccato il cuore. Nel bene e nel male, sicuramente una figura che non passa senza lasciare traccia. A quanto pare, la stima che ci ha legati e che in tutti gli anni condivisi abbiamo entrambi reciprocamente nutrito nonostante tutto, era molto più forte di quanto pensassi. Lo dice il Lei stesso dell'sms, che interpreto come una forma di rispetto assoluto e non più come distanza imposta. Incredibile.
Ma sono molto orgogliosa, di aver lasciato di me un segno tale, che potesse portare a scrivermi parole così belle. Non scontate. Nemmeno gratuite. Certamente dettate dal cuore. Grazie davvero e grazie per avermi fatto crescere tanto, bene, anche con modi duri e che ho faticato tantissimo a capire ed accettare. Il tempo mi ha aiutata a capire. Il tempo mi ha permesso di apprezzare le grandi opportunità che mi avete offerto, per lavorare sodo e diventare il tecnico che sono oggi. Grazie, con tutto il cuore.

[Intervento correttivo per togliere quei 54546844 "davvero" che avevo sparso qua e la a caso... Forse che si capiva che ci tenessi?? :)]

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare