Le due Madri


Le due Madri, Giovanni Segantini - Palazzo Reale, Milano 28.09.2014

Spenti sono gli occhi umili e degni ove s’accolse l’infinita
bellezza, partita è l’anima ove l’ombra e la luce la vita
e la morte furon come una sola
preghiera, e la melodìa del ruscello e il mugghio dell’armento e il tuono
della tempesta e il grido dell’aquila e il gemito dell’uomo
furon come una sola parola,


e tutte le cose furono come una sola cosa
abbracciata per sempre dalla sua silenziosa
potenza come dall’aria.
Partita è su i vènti ebra di libertà l’anima dolce e rude
di colui che cercava una patria nelle altezze più nude
sempre più solitaria.

- Gabriele D'Annunzio 1899 -

Ogni cosa a suo tempo.

Anche se, davvero, tutto avrei immaginato tranne di commuovermi dinnanzi ad un quadro.
Dolcezza e tenerezza infinite.
Tutta la mostra in sé, merita davvero. Splendida con dei quadri di una bellezza che lascia senza fiato.
Due sono le cose che mi hanno colpita più di altre: Lo sguardo, di Segantini, pazzesco. L'avessi visto dal vivo, li avessi incrociati nei miei, quegli occhi incredibili, non so se sarei stata in grado di reggerli; e poi la luce che ha saputo dare alle cose, alla natura, ai paesaggi, alle persone. Una luce viva, calda, quasi spirituale.
Il ritratto di una realtà contadina semplice, vera, come quella che in parte ho vissuto io e nella quale sono cresciuti i miei genitori.
Guardando quest'opera mi è sembrato di avvertire il calore della stalla, che conosco fin troppo bene, con i suoi odori e la sua atmosfera, il respiro profondo della mucca e leggero, appena sommesso, della Mamma. Un insieme di cose che mi ha immediatamente ricordato una scena del film di Ermanno Olmi l'albero degli zoccoli.
Che nostalgia grande, di un sacco di cose. Di quello che eravamo, di quello che avevo, della mia Mamma e del suo modo di coccolarci identico a quello della donna ritratta, delle cose che mi sentivo raccontare da lei e dal mio Papà e che mi sembravano magiche, da tanto che erano belle.
Tutte queste emozioni, guardando un quadro.
Sto proprio diventando grande.

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare