16 anni
"Garlasco, Stasi condannato a 16 anni".
E' vero. Ha ragione Maurino quando dice che "16 anni per un omicidio di questo tipo sono la tipica condanna "all'italiana": siccome non siamo sicuri tu sia innocente ti condanniamo, però non tanto."
Verissimo.
Però.
Riguardo a questa vicenda, ho sempre pensato che il ragioner Filini dei giorni nostri, con sta faccia di plastica refrattaria ad ogni emozione, avesse solo avuto un gran culo.
La fortuna di essersi imbattuto in investigatori impreparati, incapaci di fare bene ed a fondo il loro lavoro, di trovare la più ovvia e scontata prova che lo inchiodasse alle sue responsabilità, di essere riuscito a sfangarla per tutto questo tempo.
Giustizia non credo sia stata fatta, perchè il ricorso in appello, già annunciato, tirerà fuori un altro cinema, magari nuovamente a favore del ragionierino e quelle due brave persone che non hanno più una figlia per colpa di questo inetto, dovranno ricominciare tutto daccapo, dovranno rivivere nuovamente scene che hanno accompagnato i loro sogni nelle notti degli ultimi sette anni.
Io mi e gli auguro davvero che sia tutto finito, che finalmente riescano a trovare pace e che questa sentenza, l'unica logica ed ovvia, lenisca la sofferenza di dover scampare al dolore peggiore che un genitore sia condannato a sopportare.
Comunque sia, riposa in pace Chiara e se puoi regala un pò di serenità alla tua Mamma ed al tuo Papà.
Commenti