Cinematograficamente parlando

Il cinema si sa, cioè io lo so, cioè chi lo sa lo deve sapere, vabbhè insomma è una delle mie passioni più grandi. Mi piace da morire.
Ci vado da una vita, ma era da parecchi anni che non mi sparavo così tanti film in pochi mesi.

Adoro, per esempio, il piccolo sospiro che emette un fumatore di sigaretta, nell'attimo esatto in cui aspira il fumo. Si sente perfettamente solo al cinema e mi mette sempre un brivido.


Preferisco i cinema "di una volta", dove ti puoi sedere dove ti pare, dove c'è il baracchino per le caramelle e i pop corn al posto del distaccamento del mac, dove la Signora non ti parla attraverso un vetro manco fossi un paziente in terapia intensiva, mi piace l'odore di vecchio e di polvere della mouquette rossa, adoro sprofondare nelle poltroncine sfondate con le molle del Cinema Nuovo, a Varese. Il mio preferito in assoluto era il Cinema Vittoria, in via Bagaini. Li eri veramente coccolato. Bel ricordo. Inizia pure a piacermi andare al cinema da sola. L'ho sempre reputata una cosa da sfigati: in realtà, mi sento molto più libera e rilassata. Il film me lo godo proprio tutto e proprio per bene, perchè è un regalo che mi faccio e sono li per quello. Ma pensa te, come cambiano i punti di vista crescendo.

Comunque, in meno di due mesi mi son vista: Il sale della terra, The Judge, Magic in the Moonlight, American Sniper, The imitation Game (due volte), Big Eyes, Gone girl - L'amore bugiardo, Gemma Bovery, il Giovane Favoloso e Unbroken (che guarderò nel we più che altro perchè mi incuriosiva la regia della Jolie).

Secondo la critica cinematrografica Kiara Von Catellam, questi film sono da vedere per i seguenti motivi:

IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders: a parte vedere il nome di quest'ultimo campeggiare in ogni angolo di Varese e provincia negli ultimi due mesi, è la storia di Salgado, di cui avevo visto una mostra a Milano a Settembre. Svela la storia, il percorso umano di questo grande fotografo. Emozionante se ami la fotografia. Voto: 7,5
THE JUDGE: Se avessi tempo e potessi, me lo guarderei ogni giorno. Vero che la storia in sè non è certo delle più originali, ma è interpretata meravigliosamente. Robert Duvall Mostruoso. Voto: 8,5
MAGIC IN THE MOONLIGHT del mio mito Woody e del mio Amore Colin: Vabbhè, questo è fuori concorso. Voto: 11 :)
AMERICAN SNIPER dell'altro mio mito Clint. Dunque: trattando di una storia vera, secondo me, era molto difficile trarne un film diverso. Però la sua sensibilità ed alcune inquadrature lo firmano in maniera inconfondibile. Voto: 7,5
THE IMITATION GAME mi ha fatto così schifo che l'ho visto due volte in meno di 15 giorni. Coinvolgente, emozionante, incredibile, recitato in maniera pazzesca. Voto: 9
BIG EYES l'ho visto per sbaglio, però è carino, storia vera pure questa, con l'attore di bastardi senza gloria davvero bravo. Godibilissimo. Voto: 6,5
GONE GIRL - L'AMORE BUGIARDO è uno dei thriller più belli che abbia visto negli ultimi anni. La faccia di plastica di Ben Affleck non è che mi faccia impazzire, ma questo ruolo l'ha recitato proprio bene. Bello, assolutamente elettrizzante. Voto: 8,5
GEMMA BOVERY è carinissimoooooooooooooooooooo ma carino da morire! Sono andata a vederlo perchè girato in Normandia, vicino a Rouen, ma non mi aspettavo un filmettino così bellino. Assolutamente da vedere quando hai voglia di staccare la mente. Lei, poi, è di una bellezza sconvolgente. Voto: 7,5
IL GIOVANE FAVOLOSO lo stavo curando da quest'autunno. Finalmente l'ho visto. In quinta elementare, agli esami, portai l'infinito che mi aveva letteralmente folgorata. Poi all'esame di terza media ed alla maturità, stessa scena. "Mi parli del Manzoni. Devo proprio Prof.? Come non detto. Mi parli del Leopardi. Adesso ci siamo!" Un film da vedere, per capire meglio il lato umano e cosa battesse nel cuore di questo meraviglioso e tormentato poeta (che adoro, se non si era capito). Voto: 8

Che bei filmoni, sono davvero soddisfatta di questa scorpacciata di filme.
E' stato come aver mangiato la nutella con le mani dal vasetto.
Ah già ma il cioccolato manco mi piace...

Dimmi: ma pria
di lasciarmi in eterno, Elvira, un bacio
non vorrai tu donarmi? Un bacio solo
in tutto il viver mio? Grazia ch'ei chiegga
non si nega a chi muor. Né già vantarmi
potrò del dono, io semispento, a cui
straniera man le labbra oggi fra poco
eternamente chiuderà. Ciò detto
con un sospiro, all'adorata destra
le fredde labbra supplicando affisse.


[Consalvo - Giacomo Leopardi]

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare