Stammi vicino

[on the air: stammi vicino - vasco]

Ho una canzone per ogni periodo particolare della mia vita.

Sistematicamente al loro ascolto riemergono distinte e precise le sensazioni, ciò che mi provocava dentro ascoltare quelle parole, il motivo per cui mi emozionavano, come stavo e come mi sentivo in quel momento.

Ce ne sono due, in particolare, che sono invece quelle proprio base, quelle che toccano il cuore sempre e comunque, a prescindere: Little Wing - nella versione di Sting dell'album Nothing like the sun che ho avuto su vinile, su cassetta, su cd ed ora su ipod - e Stay (faraway so close!) degli U2 - stesso percorso di quella prima... - queste non temono il trascorrere del tempo. Le adoro sul serio. Le canzoni della mia vita.

Ieri sera, di ritorno da Milano dopo aver visitato il mercato dei fiori dei Navigli (non ci siete mai stati? Non ci siete mai statiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?? Una provinciale come me si e voi no?? No buono. NO BUONO.) in una meravigliosa sera di primavera, calda e serena, l'ho trovata la canzone che è perfetta per me, in questo preciso momento, dopo mesi cupi, gelidi, pieni di dubbi, lacrime, tensioni e paure, eccola la canzone perfetta che spazza via dal cielo e dal mio cuore le nuvole più grandi e pesanti, che mi impedivano di vedere un mondo che nemmeno lontanamente avrei potuto immaginare di trovare e di poter vivere, in prima persona, da assoluta protagonista. Alla fine il sole torna, sempre. Ma sempre. Anche quando vorresti scappare, mollare tutto. Anche quando sembra impossibile. C'è una spiegazione per ogni cosa. Frase fatta, banale e un pò buttata li, ma di una verità sconcertante. Io adesso ho capito. Ho capito tutto. E ho capito anche il senso di quel sogno di quasi tre anni fa.
Grazie a te Mamma, come sempre.

E mi lascio inebriare, da tutta questa meraviglia che mi sta seppellendo a tonnellate.

Ah la canzone?
Bhè, Stammi vicino di Vasco Rossi;
Il passaggio più bello?
"Aspettavo sai, da tanto tempo ormai... Che quasi non ci credevo, però non mi ero arreso".

Commenti

Anonimo ha detto…
ASPETTIAMO TUE NOTIZIE, NON FARCI PREOCCUPARE

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare