Padri e figlie

[on the air: amore mio - lorenzo]

Sono andata a vedere questo film da sola.
Avevo letto la "recensione" (vabbhè un pò di parte) di Jova alla prima uscita in anteprima assoluta e non mi è venuto in mente nessuno che mi potesse accompagnare. 
In ogni caso, conoscendo l'intensità dei film di Muccino, visto che si parlava del rapporto padri e figlie - su cui pure io avrei quei dieci km di bobina da girare - e certa di arrivare ai titoli di coda in una valle di lacrime - poi, in realtà, lo è stato meno del previsto - me lo volevo guardare senza interferenze.

Dunque.
La storia in sè è semplice, dire scontata magari è brutto, però molto ben recitata e che qualcosa dentro ti lascia. Il trauma del distacco, della perdita, la paura del "perdere", che si ripete in diverse situazioni e che porta con se dei risvolti diversi a seconda del momento, della persona, dell'età. La figura del padre e la profondità dei segni che la sua figura lascia, soprattutto nell'esistenza della (unica) figlia femmina. (Chi? Io? Mah... chi può dirlo...) 
Un film dolce, pur affrontando un tema doloroso. Delle pellicole di Muccino adoro il loro realismo; gli attori hanno sempre comportamenti molto simili a come in realtà ci potremmo sentire noi in situazioni come quelle.
Russell Crowe, di base, non mi piace. E nemmeno stavolta mi ha conquistata. Però ha recitato con passione.
L'attrice femminile, che è la biondina figlia di Meryl Streep nel film Mamma Mia! invece è stata una piacevole scoperta.
Sono letteralmente impazzita, invece, per la bimba figlia di Russel Crowe. Non è oggettivamente bella, ma tanta espressività e dolcezza in una bimba che recita non penso di averle mai viste con tutta quell'intensità. Ma un'amore sul serio. Una patatina: Se avessi dovuto scegliere una bimba che incarnasse alla perfezione quel soprannome, ne avrei scelta una esattamente come lei. Meravigliosa. Lei si, mi è entrata nel cuore.

E io comunque in alcuni comportamenti della biondina, da grande, mi ci sono ritrovata... E nemmeno poco. Anche questo, da ieri, mi gira per la testa. Come se in questo periodo mi mancassero i pensieri...

"Dovresti cercare una ragazza meno complicata da amare". Eh! Anche nei film mo?
"Non tutte le persone che ti amano ti lasceranno". Questa mi ha ammazzata.
"Sai Katie, un uomo riesce a sopravvivere senza l'amore. Ma una donna no. Non ci riesce". SDENG! Colpita e affondata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare