The revenant



Che film è the revenant?
A mio avviso, uno dei film più belli e difficili e duri degli ultimi anni. (Ma tanti anni).
Ero curiosissima di rivedere una nuova pellicola di Innaritu - dopo Birdman, altro film che adoro - che ha un metodo assolutamente unico di girarle e di coinvolgerti nella visione.
Ma questo, davvero, è un capolavoro. Vabbhè, a parte la figata di aver girato tutte le scene in assenza di luce artificiale ma solo ed unicamente in situazioni reali, questa pellicola ti strappa dalla poltroncina e di catapulta nella storia, nel dolore, nel freddo, nella paura, nella neve, nell'odore del sangue, nella lotta con l'orso, nella pancia del cavallo.
Ecco... C'è da dire che non prendo quasi mai i pop corn quando vado al cinema... Ieri che morivo di fame ed ho fatto un'eccezione, a momenti li rivomito tutti nel bicchiere di carta. L'immagine del pesce pescato a mani nude e mangiato intero a morsi... Mi ha fatto salire la saliva amara che ti viene un attimo prima di innaffiare il coppino di quello di fronte. Che chifo!
E' un film durissimo. Molto crudo che non ti risparmia nessun tipo di emozione. Nessuna.
Ecco, non andateci pensando di vedere Titanic o il Di Caprio della stanza di Marvin. E' diventato un uomo e pochi come lui, in questo periodo, sono in grado di entrarti nel profondo, sino a farti male.
Una fotografia magnifica. 
Due ore e trentasei di film e quando finisce pensi... Ma come? Di già?
Le due scene pazzesche che racchiudono lo stile della regia, assolutamente geniale, sono il momento in cui l'alito di Leo appanna l'obiettivo con la sua condensa e lo schizzo di sangue che arriva sulla telecamera durante l'ultimo combattimento. Due particolari incredibili.
Un filmone, assolutamente imperdibile per la storia (vera) che racconta e per come è stata affrontata e narrata. Adoro uscire dal cinema dopo avere visto dei film così belli.
Leo, portalo a casa questo Oscar sto giro. Io te lo avrei dato anche per J. Edgar e per The Wolf of the wall street... Ma stavolta sei stato davvero immenso.
DAJE LEO!

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare