Serendipity

a
"Serendipità: lo scoprire qualcosa di inatteso e importante
che non ha nulla a che vedere con quanto ci si proponeva
o si pensava di trovare
attitudine a fare scoperte fortunate e impreviste
capacità di cogliere e interpretare correttamente
un fatto rilevante che si presenti in modo inatteso e casuale."
a
Tellaro - La Spezia
Se chiudo gli occhi e ripenso a questo giorno emmezzo, la prima parola che mi viene in mente è

  profumo.

Il profumo del mare, che quando scendi verso la Liguria, ti sembra di iniziare a sentire anche molto tempo prima di arrivarci; il profumo della primavera, che è vero che c'è anche qui, ma così intenso, non lo avevo ancora sentito; il profumo del vermentino, fruttato, buonissimo, che ha benedetto con la sua pienezza una serata molto bella; il profumo buonissimo del fortino - degli alberghi detesto di solito due cose, anzi tre: l'odore delle camere, inconfondibile, un misto tra chiuso, carne umana, vecchio, alito e pulizie fatte di fretta; la moquette perchè solo al pensiero di cosa ci sia sopra (e quindi sotto ai miei piedi) mi fa venire male; il copriletto (che mi vien lo schifo solo ad appoggiarci sopra la valigia... figuriamoci le chiappe...) ma questo B&B è davvero unico. L'odore della nostra camera mi è rimasto sul pigiama e mi ha coccolata in una notte di sonno profondo. Il profumo dell'amicizia, che è vero che non può averne, ma quando stai bene con delle persone, alla fine senti solo profumo di buono. Il profumo del biancospino, inebriante. Il profumo della serenità che ho respirato a pieni polmoni, finalmente, quasi inaspettata, che mi ha reso felice ed alleggerito cuore e mente.

Finalmente.
"...  lo scoprire qualcosa di inatteso e importante
che non ha nulla a che vedere con quanto ci si proponeva
o si pensava di trovare."

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare