Sanremo 2k17

[on the air: vedrai - samuel]


Mah.
Sono perplessa.
Va bene che ormai va di moda - quando ci è data la possibilità di farlo - votare per ribaltare l'esito, per dimostrare che si è stufi delle solite cose o forse solo per dimostrare che la propria opinione può valere qualcosa... beh sta di fatto che sto giro, il risultato finale mi è stato sulle palle più di altre volte.

Cioè adesso: senza nulla togliere alla canzone in sè che è carina, orecchiabile e molto meno idiota di quanto sembri (e che ce la trascineremo fino agli infradito e mojito)... Ma il festival della canzone italiana - della canzone-italiana, quindi quella che più di altri dovrebbe rappresentarla - è un pistola con a fianco una scimmia che balla? Dai vabbè che siamo allo sfascio totale, ma se quando abbiamo l'opportunità di risollevarci un minimo, poi permettiamo queste cose... Amarezza. Questo festival mi ha lasciato addosso un senso di amarezza. Proprio così.
Con tutta la leggerezza del caso è, mica me la caccio per queste cose. Però la vittoria di Occidentali's karma è un segnale triste. Soprattutto perchè fino all'ultimo se l'è giocata con un pezzo, quello della Fiorella, dieci spanne sopra: come testo, profondità, interpretazione.
Una mi ha messo i brividi per un motivo. L'altra pure, ma per il motivo opposto.

Nel marasma generale, voto 10 all'esibizione di Mika, di Zucchero (incredibilmente lucido), a Rita Pavone - Small Wonder che a 71 anni e senza cuffiette-salvaculo ha messo via tutti, alla sobrietà di Queen Mary, a Lost on You di LP, alla bellezza delicata e incantevole della Pellegrinelli (che è una delle pochissime donne che seguo su Instagram), al limone di Robbie (che invidiaaaaaaaaaaaa), a Vedrai di Samuel (secondo me la più bella di tutte) ed al ragazzino con lo sguardo da Psycho ma tanto tenero del Diario degli errori. Poi vabbè, io sono di parte e qualsiasi suo pezzo mi piace sempre, ma l'eliminazione di Ron mi è sembrata un pò eccessiva (però ammetto che non fosse granchè).

Voto 4-- a quella capra della Clerici, a quel caprone di Totti (cioè ma come si fa a gridare al fenomeno mediatico di uno che manco sa parlare?), agli interventi di Crozza (dopo due birre faccio molto più ridere io...).

Voto 1 a quello stronzo del regista che non ha mai inquadrato il Paolone . Pessimo.

E comunque è passato anche Sanremo.
E' segno che è finito il buio, il freddo, il fastidio, che l'abbiamo scampata anche quest'anno, che adesso posso iniziare ad ascoltare le mie preferite in macchina a manetta cantando a squarciagola con i finestrini un pò abbassati, che tutto ricomincerà a riprendere colore e calore.

"... e se è vero che c’è un Dio
e non ci abbandona
che sia fatta adesso
la sua volontà..."
#chesiabenedetta

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare