85

... Sarà che è stato il suo ultimo compleanno con noi e c'era pure Cicciuzzo... sarà che in questa occasione era felice come poche altre volte l'avessi vista... sarà che questa foto riposa con lei... sarà che ogni volta in cui ci inciampo me la ricordo benissimo la tonnellata di affetto di quel giorno... se dovessi scegliere un'immagine per festeggiare i suoi primi 85 anni, questa è l'unica che mi viene in mente. Il sorriso della mia Mamma è la dimostrazione di come tutto improvvisamente possa diventare triste, grigio, meno luminoso dal momento in cui si è spento con lei. Per quanto io mi sforzi di assomigliarle e di sorridere il più possibile anche in sua assenza, non potrò mai competere. Perché aveva un segreto: il suo sorriso partiva da un cuore meraviglioso, immenso, per tutti, di una purezza che non ho mai più conosciuto. Ecco perché la Rosi con un sorriso ti rimetteva al mondo. Sistemava tutto. Ed era più o meno una cosa tipo quello in foto, circondata dai suoi gioielli, come ci chiamava. Ma di certo il più prezioso era quello al centro, col pile blu. Auguri Mamma! Buon compleanno! Ovunque tu sia! Un bacio grande come il bene che ti voglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare