Papa Francesco


... oggi il mio cuore è particolarmente affollato: Dalle persone che amo, che per vari motivi porto nel cuore, che ho accanto ogni giorno o che non ci sono più, ma anche e soprattutto dai miei concittadini che qui, davanti al Papa, oggi rappresento.




Qual è il sentimento personale che ti accompagna?

Emozionata ed orgogliosa. Emozionata perché sono consapevole di partecipare ad un momento per certi versi storico, che accomuna nello stesso giorno il percorso umano e di fede di moltissime persone. Vivere momenti come questo ti regala un senso di appartenenza, di calore umano molto forte. Orgogliosa perché qui oggi non porto solo la mia storia, i miei affetti ed i miei pensieri, ma rappresento un paese intero - Cantello- cui sono molto affezionata, al di là dell'incarico politico che ricopro. Ed essere presente con la fascia tricolore, che per me ha un forte significato, mi rende immensamente felice di aver avuto l'opportunità di esserci. 
Come è stato? Pensavo mi scoppiasse il cuore dall'emozione.
Ma non così per dire. Sul serio.
Lacrimoni che mi solcavano il viso grossi come piscine.

Una delle emozioni più forti della mia vita.

Risate, amici, la mia inseparabile nipote Elle che mi accompagna sempre con infinita pazienza, sole, caldo, mio fratello Lorenzo, un incredibile clima di comunità e condivisione, l'orgoglio smisurato di essere li con la fascia tricolore a rappresentare il paese che adoro, il MIO paese, la mia gente, la bimba sulle spalle, la foto ricordo che il Papà ha voluto farci a tutti i costi, la Papamobile che poteva fare un altro giro, passare da un'altra parte e che invece incredibilmente mi passa davanti, a poco più di un paio di metri dai miei occhi... e pace. Tanta pace.

La pace.

Una pace che non si può capire se non la si è vissuta, nonostante fossimo un milione di persone. Un milione. Mai viste così tante persone nemmeno alla festa degli asparagi! Non so da quanto tempo non provassi una sensazione di tranquillità di cuore così grande. Nessuna ansia, nessuna preoccupazione, nessun messaggio litigioso da scrivere o da ricevere. "Quando starai male o sarai triste, ripensa alla serenità che hai provato oggi" mi ripetevo.

E così farò.

Grazie Papa Francesco, tu non lo sai, ma regali ai cuori delle persone che hanno la fortuna di incontrarti - anche se per pochi istanti - una pace ed una serenità profonde. 

Grazie, perchè dopo mesi come quelli appena passati, non potevo sperare di ricevere un dono più bello.


Grazie, infinitamente GRAZIE.

Commenti

Paolo ha detto…
Attendevo questo post con le tue emozioni dopo questa giornata, il bello è che ciò che traspare dalle tue parole è esattamente il messaggio che direttamente o indirettamente il papa trasmette: pace, serenità. È bello che questi stati d'animo ti siano "penetrati"
Chiara Catella ha detto…
Ci sono arrivata emotivamente un pò malconcia... Ma non ricordo nel recente passato un momento in cui mi sia sentita così profondamente bene. Incredibile.
Comunque giornata annoverata tra le più belle ed intense della mia vita, assolutamente!
Rivedere il video che ho fatto mi fa ancora venire i brividi...

Belle cose!

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare