Fedele


Ieri ero stata molto tentata di scriverti su Facebook. Era il tuo compleanno e, anche se sapevo benissimo che non lo avresti mai letto, volevo lasciarti un pensiero. Volevo ringraziarti con tutto il cuore per quello che hai fatto per il nostro amatissimo paese. Per esserci sempre stato, per aver fatto il famoso "lavoro sporco" che pochi hanno voglia di fare perchè non ti fa stare sotto i riflettori, non ti porta alla ribalta. Ma senza quello, nulla può riuscire nel migliore dei modi; Per tutte le risate che ci siamo fatti, per le prese in giro, per tutti i "Fedele sei proprio pirla!", per le cose che abbiamo seguito ed organizzato, per i tuoi mille Si e nessun No.

Ogni volta che una persona come te ci lascia, il nostro paese, noi, restiamo più poveri di esempi come il tuo. Non conosco nessuno che si sia speso con questa gratuità per Cantello. Infaticabile, davvero, anche quando la malattia iniziava a toglierti le energie. Domenica, una frase detta su di te "... stanno aspettando che muoia..." mi è arrivata addosso come una frustata. Mi ha fatto un male che non immagini. Un brivido gelido. Una fitta al cuore. Per quello volevo scriverti. Poi come sempre non l'ho fatto, temevo che il mio gesto venisse frainteso, mal capito... Ma volevo che sapessi che la tua passione, il tuo fortissimo senso civico, è uno dei ricordi più cari che porterò nel cuore quando penserò a te. E non sarà per niente facile, partecipare a tutte le feste che ci aspettano, orfani della tua presenza (e delle tue minchiate). 

Volevo dirti anche che mi mancherai. Mi mancherai davvero. E che in questo ultimo periodo, da quando ci siamo visti l'ultima volta, ["Dai Fede non fare lo stronzo! Vedi di guarire, sennò chi continua a darmi fastidio?!" ti dicevo con i lacrimoni trattenuti a stento] ti ho pensato spesso.

Ecco, questo volevo dirti.
Spero davvero che in qualche modo tu legga lo stesso, da qualsiasi posto tu sia ora, i miei pensieri.
Ne sarei davvero felice!

Ciao bestiaccia, riposa in pace e ti prego, ovunque tu sia, torna a stare bene! Promettimelo!
Un bacino.

Grazie di tutto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare