Imperdibili




Non guardo mai i film - e ne guardo parecchi - per poi trovare la critica a tutti i costi ed atteggiarmi a persona di cultura - che non sono - ma vado al cinema e divoro ore e ore di (ex) pellicola per le emozioni che mi arrivano e che, a seconda della bravura o meno degli attori e del regista, mi coinvolgono e restano dentro. Dunkirk non è un film in cui si vedono sbudellamenti di varia natura. Non c'è un solo rivolo di sangue, ad eccezione di quello che solca il viso segnato dei soldati. Racconta un fatto storico in maniera secondo me eccezionale. Adoro questo tipo di regia. Realistico a tal punto da farti sentire il vetro dell'aereo che all'incrociarsi col nemico vibra. L'ansia, la paura, l'abbandono, il terrore, la speranza, la gioia. Tutto assieme. Tutto fortissimo. Coinvolgente senza via di scampo. Ed il rumore delle bombe e degli spari, amplificato a tal punto da far sembrare che il cecchino sia lì dietro di te a sparare. Bellissimo, colossale, grandioso. A dimostrazione che un film può rappresentare un episodio di guerra in tutta la sua crudezza senza per forza accompagnare il racconto con pezzi di budella sparsi in qua e la. Scene epiche: gli higlanders nel peschereccio, il colonnello della Marina sul molo quando riconosce i pescherecci dei civili, l'aereo col motore spento per tutto il suo 'ultimo' viaggio. Bellissimo davvero. Io per non sbagliare l'ho già visto due volte.


No ma questa meraviglia?? Ne vogliamo parlare?? ma come posso essere campata fino ad oggi senza averlo mai visto?? Cioè mi mancava questo capolavoro e nessuno me lo ha detto? Che bello. Ma che bello! Adoro i film che ti lasciano addosso una bella sensazione. Pellicola del 1971, assolutamente imperdibile. Un inno alla vita e tante perle della piccola Maude che da venerdì è il mio nuovo idolo. Fantastico. 

"Vizi, virtù… non bisogna essere troppo moralisti, se no si deve rinunciare a troppe cose nella vita. Prima il piacere poi la moralità. Devi applicare questo principio alla vita, solo così riesci a viverla nella sua pienezza."
[Maude]

Commenti

Post più popolari