Storia di un grande amore
Le partite di calcio viste allo stadio, erano sempre state solo a San Siro. Con il rigoroso rituale Lampugnano-a piedi per i prati-sosta pipì-panino con la salamella dal merda-birretta-partita-ritorno a piedi nel prato-sosta pipì-casa. L'unica eccezione era quando ci andavo con mio fratello C. il quale, essendo uno cui piacciono le cose fatte con calma, era solito partire da Cantello un'ora prima dell'inizio della partita per avere la scusa di battere il record dell'ora in autostrada e fare il curvone di Gallarate su due ruote a 180 km/h numero più, numero meno.
Martedì scorso, occasione della vita, Juventus Valencia di Champions a Torino.
Allo Stadium sono tutti educati, poco rumorosi, puliti, ordinati con la loro sciarpina bianconera. Anche dai merda la fila è precisa, senza ammassamenti degni di nota. San Siro, da quel punto di vista offre uno spaccato sociale ed umano più variegato, diciamo così. Ciò che accomuna entrambi gli stadi è la quantità di bestemmie/secondo ed insulti a caso verso chiunque tocchi la palla o comunque calpesti il rettangolo verde. Ho avvertito parolacce anche verso i giardinieri che sistemavano il campo tra il primo e secondo tempo.
Entrare in uno stadio zeppo di persone mi regala sempre un'emozione incredibile: è come se venissi catapultata in un mondo diverso, che fuori non esiste. Una realtà parallela.
Avevamo i posti in primissima fila - praticamente a bordo campo - e, se da una parte vedi la partita schiacciata, con poca percezione della profondità degli spazi, nella malaugurata ipotesi di un goal qualificazione agli ottavi di champions, sarà proprio lì, a pochi metri dal mio naso, che li vedrò esultare (senza la tartaruga mostrata sotto la maglietta che, con tutto il rispetto, mi sapeva tanto di tamarro al luna park davanti al tiracazzotti di cuoio).
Cross dal fondo, piattone di Marione e gooooooooooooooooooooooool!
45.000 persone in delirio tranne una!
Pietrificata:
Esulto! No! Urlo a caso! Boh! Ma dove sono?! Devo fare la foto! Anzi no il video! Non trovo il telefono! Oddio ma sono tutti qui davanti a me! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaurgh!
Signore prendimi adesso che sono felice!
Che figata senza precedenti!
Tra me e loro, giusto i fotografi. Che emozione! |
N.D.R.
Marione dal vivo è E-N-O-R-M-E;
Bonucci ha un non so che di già visto... ha fatto praticamente tutta la partita a sfanculare Allegri;
Ronaldo fisicamente è fatto veramente male: piedi a papera, gambe storte, secco come un bacchetto. Ma ha una potenza impressionante. Si piegavano anche i semafori ad ogni sua accelerazione. Fantastico.
Chiellini è un guerriero vero. Vederlo giocare dal vivo è una goduria;
Allo Stadium si respira la storia del calcio. E l'alito pezzato del maledetto che si è sicuramente mangiato una capa d'aglio come fosse una mela, prima della partita.
#storiadiungrandeamore
Commenti