Wonder


Era da un pezzo che non mi capitava di lacrimare più o meno dal primo all'ultimo minuto di un film.
Sabato l'ho rivisto, per la seconda volta in pochi giorni, ed ho finito che sembrava mi avessero picchiata con un grosso randello. E che mi sono pure dovuta trattenere, perchè c'era A., altrimenti credo mi avrebbero ritrovata dopo giorni squagliata tra le pieghe del tappeto in soggiorno. E pensare che, proprio perchè lo avevo già visto qualche giorno prima, ero convinta sarebbe stato più easy... ed invece mi sono emozionata ancora di più.

Wonder è una bellissima storia. Splendidamente recitata, con un finale abbastanza scontato ma non per questo meno emozionante; una lezione sull'amicizia, sull'accettazione del diverso, sulla pessima abitudine di fermarsi alle apparenze senza andare oltre, sulla bellezza del cuore che vince sulla "bruttezza" esteriore.

Non so questo bimbo cosa riesca a smuovermi dentro - è lo stesso che ha recitato in Room, altro film che mi stende - ma veramente mi arriva dappertutto, resto sopraffatta dalla sua delicatezza e dal suo modo di recitare.

Wonder è un film che fa bene al cuore, che ti lascia una bellissima sensazione addosso - fiumi di lacrime a parte - che ti allontana dal brutto, dalla cattiveria e dalla durezza di ciò che siamo diventati e che vogliamo far credere di essere.

Lo guardo e lo guarderò ogni volta in cui la rabbia, le delusioni ed i ferri da stiro stampati in fronte cercheranno di prendere il sopravvento sul mio cuore.

Ogni volta in cui avrò bisogno di una carezza.

Il potere salvifico del cinema.

Che meraviglia. 💛

Mentre andavo verso quel palco mi sembrava di galleggiare, il cuore mi batteva all'impazzata. Non capivo bene perché mi dessero una medaglia. Avevo solo finito la prima media come tutti gli altri. Ma in fondo, forse, è proprio questo il punto. Forse la verità è che davvero non sono normale, forse se sapessimo quello che passano gli altri capiremo che nessuno è normale e che tutti meritano una standing ovation almeno una volta nella vita. Siate gentili perché tutti combattiamo una battaglia dura e se vuoi vedere davvero come sono fatte le persone non devi fare altro che guardare!
Auggie Pullman 


Commenti

Anonimo ha detto…
https://youtu.be/Ro8PdDjKA3o

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare