Capitoli che si chiudono


Stasera, con l’ultimo consiglio comunale del mandato, si è conclusa la mia esperienza da Assessore. 

La prima donna della storia a ricoprire un ruolo così delicato e complesso.

Se ripenso alla sensazione di panico mista a orgoglio mista a non sapere bene cosa e come fare che mi accompagnò cinque anni fa, quando mi sedetti per la prima volta nel mio bellissimo ufficietto senza finestre, mi rendo davvero conto di quanto profondamente mi abbia cambiata questo percorso. 

Non sono certo la stessa persona, umanamente prima ancora che dal punto di vista professionale.

Al di là di come uno può svolgere il compito che gli viene assegnato agli occhi ed al giudizio degli altri, so di averci messo tutta me stessa e qualcosa di più. Come sempre ho fatto, quando a chiamare è stato il mio paese. 

Non mi sono tirata indietro, mai.
Ci ho sempre messo la faccia anche dinnanzi alle scelte più difficili e dolorose. 

Ho cercato di mettermi al servizio di un paese intero, non l’ho mai fatto per una persona o per l’interesse di qualcuno. 

Per questo motivo chiudo questa esperienza a testa alta, consapevole di avere sicuramente sbagliato, che avrei potuto fare di meglio, di avere commesso errori, ma certa di averci messo il cuore.

Grazie, grazie a Cantello che mi ha regalato anche questa opportunità. Non so se sarò mai in grado di ripagare il mio adorato paese per tutto ciò che ha fatto e fa per me.

Grazie, grazie, grazie.

 ❤️

Commenti

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare