Scoperte



Sono talmente svuotata da me stessa e da ciò che ero fino a (quasi) due mesi fa da essere aperta a qualsiasi cosa: la parola giusta è abbandonata. No anzi affidata, che rende meglio.  Così osservo tra il divertito, l'incazzato e lo sconvolto la vita che mi scorre davanti mentre la guardo passare dalla finestra appoggiata sui gomiti e che ogni tanto mi prende e mi tira nel mezzo di peso. Così scopro e conosco cose nuove, di cui ignoravo completamente l'esistenza (mentre sono sicura che la Simo le sapesse eccome e come al solito, se gliene avessi parlato, mi avrebbe detto come sempre: "Era ora!" come se anche lei aspettasse pazientemente che pian piano diventassi grande anche io.)

Cazzo è tutto talmente evidente.
Cazzo che fatica.
Cazzo quanto mi manchi.

L’emendamento delle cose guaste

Indica una situazione sfavorevole: il vento ha spazzato il monte praticamente distruggendo. Ma il terreno può essere reso nuovamente coltivabile, gli alberi ricominceranno a produrre gemme e foglie, se porteremo a termine il lavoro di revisione e correzione.

Da un periodo sfavorevole si può passare al successo, e suggerisce anche come fare: correggere comportamenti e atteggiamenti controproducenti.

In pratica non ci si deve buttare nel cambiamento, ma bisogna soppesare e definire in maniera strategica cosa e come cambiare, altrimenti il lavoro fatto potrebbe essere vanificato.

È un lavoro complesso quello che si è reso necessario: è un lavoro di revisione delle abitudini e delle fondamenta stesse della persona.

L’invito è di prendere coscienza che siamo noi ad essere responsabili del momento negativo, che l’abbiamo generato noi stessi con i nostri comportamenti, le nostre convinzioni e i nostri modelli mentali, e quindi siamo noi ad avere il potere di cambiare noi stessi riportando il nostro mondo alla positività.

Il successo è possibile, il lavoro sarà impegnativo, ma ne varrà la pena.

Il crogiolo

In Cina il crogiolo era il contenitore per cuocere i cibi e trasportarli al banchetto con gli antenati.

Altrettanto significativo il suo utilizzo in Europa, dove il crogiolo era lo strumento tipico degli alchimisti per trasformare il piombo in oro.

Nutrimento spirituale, dunque, che trasforma, spiritualità, doni del cielo, accoglimento del nuovo. Sublime salute e successo.

L’immagine afferma che il saggio, sistemando la sua posizione, consolida il destino.

Non pensate, ottenendo questo esagramma, di sedervi sugli allori: c’è davvero molto da fare: si tratta di comprendere il destino, capire il proprio karma e il proprio compito della vita e agire costantemente per gestire la vita usando volontà e impegno per guidare la vita in armonia col destino, andando oltre ciò che il fato ha assegnato in dono.

La contrapposizione

Liti, decisioni sbagliate, triangoli sentimentali: Eppure non annuncia disastri, ma fortuna nelle piccole cose poiché quando ci sono contrasti non è possibile compiere grandi opere che, invece, richiedono collaborazione e unione tra le persone.

E' anche una sorta di invito a non perdere tempo e disperdere energie. Infatti, riporta due diverse esortazioni: Talvolta bisogna mischiarsi con persone ignobili, o semplicemente molto diverse da noi, ma questo non è un motivo valido per rinnegare o perdere se stessi
In tempi di contrasti, malintesi, contrapposizioni, triangoli sentimentali, non è opportuno sprecare tempo ed energie per cercare accordi, convincere gli altri, risolvere discussioni che sarebbero senza fine.

Un suggerimento ben diverso da comportamenti che tutti abbiamo talvolta, quando ci lasciamo influenzare o cerchiamo di essere amati da persone molto lontane da noi, o quando seguiamo mode dettate da falsi amici per evitare la solitudine o, ancora, quando ci ostiniamo sperando, vanamente, di convincere o di risolvere litigi.

Il Ricettivo

Ho potuto abbracciare questo esagramma quando, dalle relazioni umane, mi sono spostata su un diverso piano: quello del destino.

Ci sono momenti, nella vita, in cui si possono stabilire e perseguire mete, obiettivi, direzioni.

Ci sono invece momenti in cui ci si limita ad accogliere ciò che accade, mantenendo l’intima certezza che qualunque cosa accada è “quella giusta”, saremo in grado di cogliere il positivo e imparare dal negativo. Alla luce di questa interpretazione anche il suggerimento di essere in solitudine e raccoglimento interiore quando si ricevono incarichi e cercare, invece, amici quando si deve agire, assume un diverso e più pregnante significato.


Una somma di passi, che arrivano a cento
Di scelte sbagliate, che ho capito col tempo
Ogni volta ho buttato ogni centimetro in più
Come ogni minuto che abbiamo sprecato
E non ritornerà

#novembre

Commenti

Post più popolari