Cento

[on the air: oh father - madonna]


17 Novembre 1925
17 Novembre 2025

Cento anni: un secolo di vita di un uomo che ha profondamente segnato la storia civile ed associativa di Cantello. Un uomo per bene, appassionato, dedito all’etica del lavoro, della famiglia ed al sacrificio come nessuno.
Fastidioso, divisivo, molto complicato, idealista fino allo sfinimento, polemico, ma mai domo.

Più volte l’ho visto piegarsi senza mai spezzarsi. Ancora oggi, dopo più di vent’anni mi parlano di lui e dell’entusiasmo che metteva ovunque lo si trovasse indaffarato. Un uomo che dava poca importanza alle parole e fin troppa all’esempio, all’essere concreti, a sporcarsi le mani.

Sempre pronto ad andare, a fare, a organizzare, a cantare, il vero centro della baldoria.

Sorrido perché sembra che stia parlando di me, ma in realtà ogni figlio ha portato nella propria vita traccia della sua figura: nell’impegno civico per Cantello, con la grande famiglia Alpina per quanto mi riguarda; con la famiglia quale roccia incrollabile per Lorenzo; con il lavoro appassionato e incessante per Giuseppe e Claudio; l’amore per la terra ed i suoi frutti per Franco; mentre Roberto e Simo avevano le anime leggere, d’artista, di mia mamma.

Resta il tuo esempio che abbiamo portato avanti con quella famiglia solida ed unita che è sempre stata il tuo sogno ed il tuo orgoglio.

Celebro questo importantissimo compleanno con alcuni scatti che raccontano ciò che sei stato, per noi e per chi ha avuto modo di apprezzare il tuo entusiasmo alla vita.

Buon centesimo compleanno Papà.

Chiara



Commenti

Post più popolari