Via Dandolo

[on the air: le tasche piene di faffi - jovanotti]


[piccola premessa per chi non è di varese: Dandolo non è un'esortazione... è Vincenzo Dandolo, il personaggio storico!]

Comunque.
Ieri ho percorso quella strada, che mi ha riproposto una serie di flash tali per cui, spero vivamente con tutto il cuore di non dovermici mai più fermare, di non doverla mai più percorrere, di non doverla mai più utilizzare come "via" per raggiungere lo studio legale. MAI-PIU'.
Il 2 novembre 2009 ci ho camminato, con mia mamma a braccetto (d'altra parte me lo diceva sempre, che ero il bastone della sua vecchiaia, sin da quando ero piccola: e così è stato veramente);
Il 9 novembre 2009 ci ho camminato, con il pacchetto dei suoi vestiti in mano, mentre andavo a scegliere quella che sarebbe stata la sua dimora per sempre;
Il 29 dicembre 2009 ci ho camminato, senza di lei e con il pensiero che forse, potevamo ottenere giustizia per quello che le avevano fatto e per come me l'avevano portata via;
A quasi un anno di distanza, ci ho camminato più di una volta, stavolta con i miei fratelli, sempre con stati d'animo devastanti: impaurita, delusa, ferita, spaventata, incazzata, nervosa a livelli inimmaginabili;
Ieri ci ho camminato, con uno stato d'animo un pò più sereno, con la consapevolezza che forse, finalmente, potesse essere la fine (almeno burocratica) di questi due anni allucinanti.
Un altro capitolo che si chiude, anche questa volta in maniera positiva grazie alla nostra caparbietà ed all'ottimo lavoro dell'angelo travestito da avvocato <3.
EH. (sospirone)

Sono solo stasera senza di te,
mi hai lasciato da solo davanti al cielo
vienimi a prendere
mi vien da piangere,
arriva subito,
mi riconosci ho le scarpe piene di sassi,
la faccia piena di schiaffi,
il cuore pieno di battiti
e gli occhi pieni di te. 

Commenti

Anonimo ha detto…
Ci sono dei posti che ci fanno tornare alla mente particolari importanti della nostra vita, alcuni belli altri meno, ma non so perchè, il posto è sempre quello, il mio posto di malinconia e di ricordi è la schiranna e li mi sono successe tutte le cose importanti della mia vita (brutte e belle), una sera di 1000 anni fa ho conosciuto il papà di mio figlio che è stato l'amore grande e unico della mia vita e li è anche finita (non è quello di cui ti ho parlato), li ci portavo il mio bambino a giocare nel parco e li ha imparato ad andare in bicicletta senza le rotelle, questo mi fa tanta malinconia e mi mancano quei momenti, soffro della sindrome del nido vuoto e lo vorrei ancora piccolo per coccolarlo e leggergli le favole alla sera, li ci sono andata con un'amica la sera in cui ho deciso di liberarmi definitivamente di quello che tu sai (avevo un occhio livido e il labbro gonfio per un paio di pugni assestati a dovere) e sempre li, qualche tempo dopo, ho conosciuto la persona dolcissima che adesso mi sopporta con infinita pazienza. Quando mi capita di andarci mi travolge una serie infinita di ricordi ed emozioni...forse Via Dandolo è il tuo posto...un mio amico, buddista praticante, sostiene che in questi posti ci è successo qualcosa nelle vite precedenti e la nostra anima continua a recarsi li perchè li c'è la soluzione a tutto...vero o non vero, questo suo pensiero in fondo mi piace. Tu forse non lo credi ma le persone non si conoscono mai per caso, ad esempio; quel giorno che ho visto il tuo blog stavo facendo una ricerca di lavoro su internet e non saprò mai perchè mi sei comparsa tu...sono anni che non ti vedo e tu neanche ti ricordi della mia persona...continuo a chiedermi perchè questa cosa è successa...convieni con me che è un pò strano??? Sarà stato solo un caso???
Chiara Catella ha detto…
UUUUUUUUUUUUUUUUFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quanti anni ho per raccontarti tutto ciò che di strano e a tratti inspiegabile sia successo nella mia vita???? la teoria del tuo amico piace anche a me e sinceramente mi sento di condividerla. FORTUNATAMENTE, però, nel mio caso NON SI TRATTA di via dandolo ma di un posto a cantello, in mezzo alla campagna, in cui mi rifugio appena posso da quando sono una pistolina. Assomiglia alla collina dell'infinito di leopardi (con un pò di fantasia...). Sul fatto del perchè sia ricomparsa nella tua vita giuro che non saprei. Anche perchè non sapendo chi tu sia e non potendo collegare le emozioni di allora alla tua persona non saprei proprio da che parte iniziare per provare a trovare una spiegazione... sono certa, e questo è uno dei punti saldi della mia vita, che ci sono alcune persone che sono destinate a non uscire mai realmente dal nostro vissuto. Nel bene e nel male, purtroppo. Anche recentemente mi è capitato di riallacciare contatti con un mio vecchio amico, con il quale avevo avuto una rottura abbastanza dura (strano... non è proprio da me ahahahahhaha!) ma che alla fine ho dovuto ammettere abbia sempre pascolato nel mio cuore nonostante tutti i tentativi di far finta che non esistesse. Può essere che per me e te valga la stessa cosa e che si sia manifestata così. Quella di ieri tra l'altro è stata una giornata strana: al mattino presto avevo già ricevuto un sms da un'amica che ha fatto lo stesso percorso dell'altro, che da qualche anno ho ritrovato e che le disgrazie capitatami mi hanno dato la possibilità di avere nuovamente vicina. Lei è una persona molto "orso", che esterna pochissimo le emozioni e soprattutto con me misura sempre gesti e parole. Il suo sms mi ha lasciata senza parole per ciò che è stata in grado di dirmi. Molto semplice, come la sua persona, ma mi ha veramente commossa. Poi il tuo commento... quei due criceti che se la dormono nel mio cervello in queste ore galoppano che è un piacere! oddio ma cosa hai pensato quando ti è apparso il mio blog?
Anonimo ha detto…
Veramente al momento mi sono detta...MACCHICAZZE' sta Chiara? anche perchè la mia ricerca era su un trattato medico, mentre sto per cliccare "chiudi" mi suona il telefono e mentre rispondo mi cade l'occhio su una foto tua al mare...ma?!?! questa la conosco!! E' quella Chiara di tanti anni fa!! Quando sono tornata a casa mi sono collegata e ho cominciato a vagare nel blog per capire se eri tu davvero, ho letto delle cose molto tristi e il tuo stato d'animo mi faceva male al cuore così alla fine ho trovato il coraggio di scriverti, mi sono detta "mal che vada mi manda a fanculo e mi dice di farmi i cazzi miei" però ho pensato che il pensiero di una persona estranea e senza interesse alcuno potesse esserti d'aiuto, a me sarebbe servito ai tempi, vigliaccamente per adesso non mi sento di dirti chi sono, sono sicura che il tuo atteggiamento verso di me cambierebbe radicalmente e non sarebbe giusto, però quando sarà il momento, ti prometto che ci incontreremo faccia a faccia, mi porterò la macchina fotografica per immortalare la tua espressione quando realizzerai chi sono. L'unica emozione che avevi per me era l'evidente antipatia nei miei confronti, però la giustifico con la tua giovane età di allora, in compenso, il mio spettacolare bambino ti piaceva un sacco. Come dice il mio amico buddista..niente accade per caso e c'è sempre un perchè a tutto. Al momento non abbiamo la spiegazione ma magari col tempo la troveremo e se non sarà così...sarà comunque bello e divertente continuare a ciaccolare come due galline nel pollaio. Bacione grandissimo...
P.S. io ormai come gallina vado bene solo per il brodo...ghghghgh!!
Chiara Catella ha detto…
... il tuo bambino era spettacolare! DAVVERO! <3 (cuoricino per te e per lui!)
Anonimo ha detto…
Hai capito chi sono?
O ho interpretato male il tuo commento?
Non penso ti possa ricordare di lui ...c'erano sempre un mucchio di bimbi e ti si arrampicavano tutti addosso come delle scimmie.
Sono un pò agitata!!!
Chiara Catella ha detto…
DAIIIIIIIIIIIIII ma quelli erano i miei nipotini!!! <3<3<3<3<3<3 penso proprio di avere capito chi sei eeeeeeeeeeeeee.... NON VEDO L'ORA DI ABBRACCIARTI!!!!!!!! <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3 (tanti cuoricini, stavolta tutti per te) il bambino non era solo spettacolare, era anche speciale. Adesso capisco il perchè! Togliti dalla testa che io possa cambiare anche solo una virgola di quello che c'è e c'è stato. ASSOLUTAMENTE, stai serena. Davvero!
Chiara Catella ha detto…
E comunque al di la di chi tu possa davvero essere o meno, per me non fa differenza. Do solo un volto ad una figura che fino adesso mi ero solo immaginata. Non era così importante, come ti avevo già detto, molto di più lo è quello che è nato, grazie ai tuoi commenti ed a questo blog. Comunque, il tuo amico buddano... ah no buddista, ha ragione anche sul fatto che nessuna cosa capiti per caso. Se avrai voglia di parlare con me, quando sarà, te ne spiegherò il motivo. ADESSO CAPISCO UN SACCO DI COSE. Mi si è aperto un mondo nuovo! ah e ovviamente io non farò mai il tuo nome, qui. Un abbraccio IMMENSO
Chiara Catella ha detto…
poi magari non ho capito un cazzo. Ma fa niente, davvero!
Anonimo ha detto…
Giornata di merda e lunghissima...appena sono sola e in pace santissima mi collego..
Anonimo ha detto…
Finalmente a casa!!!...se veramente hai capito chi sono, mi fa felice la tua reazione, sinceramente non lo credevo possibile, se invece non sono io va bene lo stesso, penso sempre che nella vita tutto cambia, nel bene e nel male, si cresce e anche se siamo un pò agressivi, il nostro carattere si modella un pò (solo un pochino) e magari rivalutiamo persone che abbiamo sempre ritenuto anonime e magari le persone che credevamo essere il meglio assoluto ci deludono in un secondo, a me succede spesso, il "buddano" sostiene che è una specie di attrazione delle vite passate e che le anime che si sono incontrate in precedenza continuano a cercarsi per aiutarsi...spesso lo mando in quel posto, lui e le sue teorie, ma poi in effetti, se ci penso non ha torto, quante cose un pò strane ci capitano? Tu sei una di quelle e ne sono felice. Quello spettacolo di bambino adesso è un giovane uomo, bellissimo, (cuore di mamma non mente) e che fa strage di cuori (tra me e te è un emerito stronzo) è il mio orgoglio, ha un'attività sua che va alla grande.. alla faccia di chi l'ha sempre trattato e fatto sentire una merda. Se vuoi vederlo ti darò indicazioni a patto dell'anonimità assoluta qui e con chiunque. <3<3<3<3<3<3<3(1000 cuoricini a te)

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare