Il mio rapporto con gli (amici) maschi

[on the air: i maschi - g. nannini]


Io credo di essere l'incarnazione perfetta del famoso luogo comune secondo il quale l'amicizia tra uomo e donna esiste. E CACCHIO SE ESISTE! E dopo una settimana come questa, direi di poterlo affermare con tutta la convinzione di cui sono capace.
I miei più cari amici sono solo ed esclusivamente maschi. I miei amici più fidati sono solo ed esclusivamente maschi. Da nessun amico maschio sono stata scaricata in maniera odiosa e brutale come da una donna. Nemmeno per un'altra, di donna. Le persone con cui ho un'intesa totale e sincera sono solo ed esclusivamente maschi. Le zingarate e le serate più belle, le ho vissute grazie alla loro presenza. (non tutti assieme è)... Se devo pensare a me, seduta ad un tavolo, con una birra in mano, in una sera di confidenze esagerate, davanti ci vedo solo ed esclusivamente un mio amico. O al massimo il mio clone. <3 (che è come me, quindi è tutto un altro discorso).
Quasi tutti i miei fidanzati sono rimasti miei amici e con loro conservo un rapporto speciale, da sempre, pure con quello che mi aveva sfasciato il cuore. Che belle cose.
Spesso mi sono sentita dire che sono "una di loro". Se non me lo dicono, organizzano cene in cui sono io, l'unica donna presente. E questo per me è meraviglioso.
Adoro la loro semplicità di intenti e di testa, amo la solidarietà che hanno tra loro, amo come sanno volermi bene. Apprezzo tantissimo la loro crudeltà, quando ti devono dire in faccia quello che pensano di te. L'uomo è più semplice della donna. Non ha bisogno di essere "corteggiato". Ha bisogno di essere coccolato ed io, modestamente, lo sapessi fare benissimo. Non sono (più) una da trombamico, non mi interessa e non sarei capace di gestirlo, un rapporto così. Stravedo per il loro esserci, anche se non ci si sente mai, esserci sempre in qualunque momento, come se ci si fosse visti o sentiti il giorno prima. Amo smisuratamente la loro capacità di non serbare rancore, di perdonare, di tornare. Io non sono brava come loro. Lo ammetto.
La cosa che più mi piace, poi, è che quello che dici ad un uomo tuo amico è quello. Quello è. Non tistodicendoquestamainrealtàvolevodirtiunaltracosachesenoncapiscisonocazzituoi. Non ricordo di aver ricevuto un sorriso falso da un amico, tanto meno un abbraccio, men che meno un gesto d'affetto.
In questa ultima settimana, intensissima di impegni, riunioni, lavoro, persone, situazioni, sensazioni, sentimenti, serate, mi sono stragoduta la vicinanza di ometti speciali, che mi hanno fatto stare bene, mi hanno regalato i loro pensieri a volte intimi e dolorosi, mi hanno resa felice solo con un GRAZIE per essere stata al loro fianco.
Io credo che non esista cosa più bella di condividere il proprio tempo con un amico che comunque sai che sta passando un momento assolutamente non facile, e vederlo sorridere!
Poi, c'è la famosa questione secondo cui l'amicizia tra uomo e donna, essendo animata fondamentalmente dalla componente sessuale che spesso ha il sopravvento su qualunque altro tipo di sentimento, non esisterebbe. O peggio, di certi soggetti che si fingono amici con l'unico scopo di raggiungere l'obiettivo, solo facendo il giro più largo.
Questi, mi diverto troppo a sgamarli ed a farli sentire le cacchine umane che in realtà sono, pur spacciandosi per persone dal cuore grande e disinteressato. Lì subentra la mia parte stronza e via, che ci si diverte!
Comunque i casi affinchè questo ostacolo possa essere superato sono due: o si mette in chiaro subito che no trip for cat, e quindi uno alla fine se ne deve fare una ragione, (e lo stesso vale per me, sigh), oppure non si coglie l'attimo, quello in cui si potrebbe anche combinare qualcosa ma non lo si vuole/può/crede/desidera... E passato quell'istante preciso... TAC! svanisce l'incantesimo e la componente sessuale diventa oggetto di prese per il culo epocali.
Ed infine, ci sono uomini che amici miei, nel senso stretto del termine, proprio non riescono ad esserlo. Mi spiace. E un casino anche. Ma questo, non può comunque impedirmi di volergli bene.

tu sotto la giacca cosa avrai di più?
quando fa sera 
il cuore si scatena
mi va e sulle scale poi te lo darò 
quello che sento,
parlami ancora un pò...

Commenti

Anonimo ha detto…
Stellina mia, questa volta non condivido il tuo pensiero, condivido il fatto che un'amicizia con un uomo è diversa e più facile ma non è migliore, forse tu sei stata un pò sfortunata con le donne "amiche" ma io che le ho non hanno prezzo, con loro posso condividere cose che con gli uomini non posso fare, mi rimproverano, mi lodano, mi consigliano e viceversa ma mai possiamo pensare di non vederci più. In passato ho avuto anch'io rapporti di amicizia con uomini e col senno di poi mi rendo conto che mancavano di rispetto alla mia persona di donna, perchè io sono una donna e in fondo non approvo sempre i loro modi di esprimersi quando fanno branco. Essere una donna non vuol dire che certe cose in nostra presenza non si possono dire, anzi, tutte ci divertiamo e nessuna di noi si scandalizza ma in fondo noi siamo più delicate, non mi piace sentirli parlare male delle loro mogli e poi sono sempre li, non mi piace sentirli parlare di conquiste facili e denigrare il nostro mondo, loro sono accuditi lavati, stirati e mangiati da noi donne fin dalla nascita. Ovviamente questo è un mio pensiero e mai vorrei offendere il tuo di pensiero...ma tu sei una donna e potrai anche divertirti in alcuni momenti e se ci pensi proprio torto non ho. Il fatto che ti considerano "uno di loro" vuol dire che non ti considerano una donna e questo non va bene Stellina..... tu sei una bellissima donna e come tale devi essere considerata.

<3<3<3
Anonimo ha detto…
Stella mia ti propongo una scommessa senza posta perchè so già che vinco......la prossima volta che c'è una serata di soli uomini, te compresa, prova ad andarci vestita con una gonna al ginocchio, camicia bianca allacciata un bottone sotto il reggiseno tipo non vedo ma vorrei vedere, calza velata magari a rete (il massimo per loro) e scarpetta scollata, trucco leggero (ma che si vede) poi mi racconti se si comportano allo stesso modo di sempre......non lo faranno e mi darai ragione


ti adoro perchè sei così e io sono qui anche per questo....contrastare e non condivire tutto per volersi sempre bene

<3<3<3
Chiara Catella ha detto…
Premessa necessaria e fondamentale: io credo fermamente che, arrivati ad un certo punto del percorso della propria vita, le scelte che effettuiamo sono frutto delle esperienze che ciascuno di noi ha subito e vissuto. Detto questo, Stella mia, ovviamente non condivido una sola parola di quello che hai scritto, ma il bello di avere a che fare con gli altri, (o per lo meno che a me piace molto), è la possibilità di confrontarsi e di conoscere il parere delle persone che abbiamo accanto. Tu hai avuto la possibilità di incontrare amiche che ti hanno apprezzata, valorizzata e che non ti hanno mai abbandonata. Io con le donne, ho da sempre un rapporto difficile. Ma dopo gli ultimi eventi e il fuggi fuggi generale, direi che con questa parte dell'universo, ho decisamente chiuso. Stella, io posso anche condividere ciò che tu dica rispetto agli uomini in generale... anche perchè nella mia condizione di single, non puoi immaginare cosa mi tocchi vedere e/o sentire... ma nel mio post io sto parlando di AMICI. E' un termine a cui do un'importanza rilevante e che uso con attenzione, non così, tanto per. Sono pur sempre uomini, ma per me sono persone estremamente speciali. Riguardo al secondo, di commento... Stella mia... ma che brutto!!!!!!!!!!!!!!!! A parte che, con tutto il rispetto parlando, una che ad una cena di soli uomini si presenta così, perdonami la schiettezza, ma è una mignotta... E ne ho viste non sai quante e ciò non ha fatto altro che peggiorare la mia già scarsa stima verso le femmine. Perchè dovrei conciarmi così? Per provocarli? Per essere guardata? Per far scattare in loro lo spirito animalesco? Ma sono MIEI AMICI... Io non gli farei mai una cosa simile! A parte che, per fortuna, io per essere considerata e "vista" non ho certo bisogno di vestirmi da zoccola... La mia femminilità la uso quando serve e con chi serve... Ma qua stiamo andando completamente fuori tema. Non si comporteranno come sempre? Ma è ovvio! E far loro una provocazione simile la riterrei una grave mancanza di rispetto nei loro confronti. Loro rispettano me e io rispetto loro. Mi considerano una di loro, e per questo sono da sempre oggetto di invidie e gelosie terribili da parte di chi, probabilmente vorrebbe, ma non potrà mai esserlo. E' capitato, soprattutto d'estate, che mi sia presentata scollata, con cose aderenti, vestita da fighetta. Ma sono stata sommersa di complimenti, ma cose belle, non da bar dello sport. Stella, è vero che le donne sono più delicate e attente, ma nessuna di loro sa farmi stare bene quanto un amico. Nessuna di loro sa leggermi in fondo all'anima come un amico. Nessuna di loro ha resistito accanto a me, come alcuni dei miei amici più cari. Grazie per i tuoi pensieri Stella, spero di non averti offesa! un bacio grandissimo
Anonimo ha detto…
Figurati se mai posso offendermi!!! però non hai capito ciò che intendevo nel secondo commento e soprattutto non volevo dirti di vestirti da zoccola. Fa niente in fondo non è importante

Io comunque non ti abbandonerei mai e poi mai

<3<3<3

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare