Fastidio

[on the air: quando non sai - cesare]

Se c'è una cosa che non sopporto, (si infatti, giusto una) ma che proprio mi da un fastidio mostruoso, è subire le situazioni. Mischiato ad un carinissimo senso di impotenza verso comunque circostanze e dati di fatto "superiori" contro i quali è praticamente impossibile combattere... Minchia che fastidio. Pessimismo e fastidio.
Mi sono resa conto di far troppa fatica a gestire i rapporti con gli altri.
Troppa.
Maledico sempre più spesso il mio essere ipersensibile, ipercritica, iperselettiva, ipervulnerabile, iperrispettosa, assolutamentetroppopoco rompicoglioni...
Troppa, troppa, troppa fatica.
Io non so più che fare, non so più trovare un equilibrio.
Di sicuro c'è che benedico il giorno in cui la S.O.S. PERICAZZIDITUTTIQUANTI CATELLA ONLUS ha chiuso i battenti.
Almeno adesso ho solo i miei, di casini, a cui pensare.
Certo, qualcosa e qualcuno dai quali farmi comunque asciugare, c'è ed è rimasto.
Ma nulla a che vedere con il delirio di qualche anno fa.
E' che sono una perdente. Sempre in una condizione di inferiorità.
Non mi so imporre, non so anteporre mai, ma proprio mai, i miei desideri e le mie esigenze rispetto a quelle degli altri. In amore ed in amicizia. 
Troppo rispettosa, nel senso più ampio e bello del termine, della libertà e degli spazi degli altri, per poter fare il contrario. Sempre un passo indietro. Piuttosto che impormi, preferisco sparire.
Ma essere così, non mi porterà da nessuna parte. Se non in una sola direzione: rimanere sola per il resto dei miei giorni. Il che mi spaventa poco, perchè fortunatamente da sola sto comunque benissimo, molto spesso ho l'assoluta necessità di starmene nella perfetta solitudine dei miei pensieri e del mio essere. Però questo è.
Quanto invidio le persone che, al contrario, riescono a realizzare ogni loro desiderio, soprattutto affettivamente parlando.
Non sono una persona invidiosa perchè, davvero, sono felicissima di come sono, di quello che ho, della vita che mi sono costruita ed invidiare qualcun'altro rispetto a quello che possiedo sarebbe davvero da irriconoscente verso la fortuna incredibile che ho. Ma  in queste ultime settimane di riflessione profonda, sono giunta a queste conclusioni.
Tutto quanto sopra, unito al fatto di capitare nella vita delle persone nel momento peggiore, il più incasinato, vincolato da mille problemi il più delle volte che posso (possiamo) solo subire senza possibilità che vengano risolti o modificati o adeguati alla mia presenza... Veramente mi sta sfiancando.
Non ne ho più.
A questo punto meglio soffrire per (colpa di) me stessa. E basta.
Non riesco ad uscirne, a troncare, se necessario, a trovare uno status che mi faccia stare bene e non svegliare nel cuore della notte con mille ansie, pensieri, timori, che mi liberi dalla sensazione di dover sempresempre elemosinare tempo ed attenzioni da parte degli altri, che soprattutto non mi faccia diventare acida, stronza e antipatica verso chi, comunque, non se lo merita. Anche se trattasi di difese, più o meno giustificate.

Non so come fare per smettere di subire tutto questo.

Vado avanti a rimuginare, magari ne vengo a una.
Di solito, succede sempre qualcosa che mi apre improvvisamente gli occhi su di un punto di vista diverso o comunque che sti cacchio di occhi me li apra sul serio...
Che se da un punto di vista può essere un bene, dall'altro mi fa paura perchè il risultato è sempre lo stesso.

E se non sai
capire se
la realtà è un illusione
tu non ti abbattere
rimani in te
prendi un foglio
e scrivi le parole

Commenti

Anonimo ha detto…
No così non va bene per niente. Ultimamente sono un pò assente per vari impegni...vedi il bambino e vedi anche che ho iniziato un'attività mia, da ciò che era un hobby è passato ad impegno (che poi ti dirò) oltre a tutto il resto che continua ad esserci. Ciò che sai essere l'hai dimostrato a tutti e con gli interessi, quindi, continua a salire la scala della vita che a volte sarà difficile ma a volte sarà gradevole e non cercare per forza un rapporto che non porta mai a niente di buono...prova ad uscire dal tuo mondo e vedrai che è pieno zeppo di persone diverse dal tuo modo di vivere ma comunque belle persone, a volte mi sembra di capire che tutta la tua vita giri intorno solo al tuo mondo, il basket, il lavoro o il paese, ti sei abituata ad essere così, la gente non ti vede come una bella donna adulta con sentimenti ma ti considera sempre la Chiara bambina un pò "maschio" che tirava il pallone nell'oratorio, dovresti fargli cambiare idea, a tutti quanti, puoi essere sempre la giocosa Chiara ma devi pensare di essere anche una Chiara diversa e vedrai che ti porteranno il rispetto che ti è dovuto...una volta abbiamo discusso su un particolare atteggiamento che secondo me dovresti avere un pò con tutti e se me lo concedi va bene qualche volta andare alla sagra a bere e a mangiare ma cerca di capire che il giorno dopo tutti ti vedranno come eri la sera passata......Stellina sai che ti voglio bene e a me la Chiara di un tempo piace un sacco ma deve essere l'eccezzione non la costante....Adesso aspetto il tuo commento e in fondo ho un pò paura

ti voglio bene >3>3>3
Chiara Catella ha detto…
Ahahahahah Stella eri così cagata che hai fatto i cuoricini al contrario! DA NON CREDERE!!! Ma va . paura di cosa. A parte che so perfettamente che le cose dette da te sono assolutamente per il mio bene o comunque costruttive... Se leggesse il commento il destinatario o comunque la "causa" di questo post ti farebbe la HOLA da stadio! Lo so. So tutto. Sono cosciente che sia arrivato il momento di tirare fuori una parte di me che esiste, in pochi l'hanno potuta vedere, ma che forse mi permetterà di stare meglio, di essere apprezzata e di iniziare a vivere esperienze diverse. Non ti preoccupare Stella, che avevo già pensato a tutto quello che mi hai scritto. Poi ho i miei tempi, da brava Cancro staccarmi dalle cose passate è sempre una tragedia... Vedremo insomma. Stiamo lavorando per noi! <3 Diciamo che vivessi dei rapporti affettivi un pò più lineari e semplici, non potrei che esserne felice... Ma tengo duro. Un bacio grande <3<3<3 (cuoricini giusti) :)
Anonimo ha detto…
Stella mia ho 4 paia di occhiali in casa e ieri sera non ne ho trovato uno che uno e i cuoricini li ho toppati.....vabbè è il pensiero quello che conta!!....cazzo io sono anni che ti dico di tirare fuori la figa che c'è in te e già con i sandali col tacco un passo l'hai fatto ma devi continuare e se hai bisogno dimmelo che ti do una mano. Ti manderò via mail le foto dei miei lavori che piacciono un sacco e gradirei il tuo spassionato giudizio e appena riesco farò una pagina su fb sul quale sarà obbligatorio il tuo mi piace..

<3<3<3 bacio grande
Chiara Catella ha detto…
NON VEDO L'ORA! <3

Post popolari in questo blog

Resisti

Disinnescare